EmilBanca, riprendi a volare

30 Ottobre 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 30 ottobre 2022

Il Bologna Rugby sfida i livornesi Lions Amaranto per dimenticare il ko di Modena. Brolis: «Siamo concentrati e vogliamo regalare una vittoria ai nostri tifosi»

Digerita la grande amarezza ereditata dopo il colpo del ko subito proprio all’ultimo istante di gioco per mano della Giacobazzi Modena nel turno precedente, il Bologna Rugby Club si appresta a tornare in campo per sfidare la formazione livornese dei Lions Amaranto. Fra le mura amiche del “Pier Paolo Bonori”, la band rossoblù non potrà fare sconti alla compagine labronica e per rimanere in scia delle prime della classe dovrà vincere conquistando anche il punto di bonus offensivo. «Ci siamo allenati intensamente questa settimana, analizzando bene la partita di domenica scorsa», ha dichiarato l’head coach Francesco Brolis nel consueto appuntamento della vigilia. «Siamo concentrati e consapevoli del nostro potenziale. Vogliamo vincere e regalare una nuova gioia ai nostri tifosi sperando che ancl’Under 17, impegnata prima di noi contro i pari età degli stessi Lions, superi lo spareggio valido per accedere alla categoria Élite».

STARTING XV. Per sconfiggere gli agguerriti leoni amaranto, lo staff tecnico emiliano ha optato per un quindici sbarazzino e leggermente differente rispetto a quello visto nel derby della settimana precedente, con capitan Federico Soavi nel ruolo di estremo scortato da Amedeo Giacalone e Tomas Zambrella sulle corsie laterali.
Pietro Marzocchi e Filippo Sacchetti formeranno la coppia di centri, mentre la cabina di regia sarà affidata a Mattia Rizzoli e Luca Pancaldi, rispettivamente in campo con il numero 9 e il numero 10. Davanti a loro, Giovanni Visentin, Filippo Schiavone e Luca Ruggeri a formare la terza linea, con il giovane Denis Amico e l’esperto Francesco Gambacorta in seconda. Infine, a chiudere la formazione, Flavio Fadanelli in compagnia dei fratelli Andrea e Federico Silvestri.
Alcune novità anche in panchina, dove oltre a Marco Bersani, Giuseppe Castelvetri, Edoardo Bernabò e Tommaso Bertini ci saranno i rientranti Giacomo Anteghini e Fabio Priola insieme alla new entry Alessandro Bettini, mediano di mischia ventunenne cresciuto a Bologna ma con alle spalle già diverse esperienze importanti vissute con le maglie di Monza e Leith Rugby. La gara sarà arbitrata dal signor Simone Sironi di Roma e sarà raccontata in diretta streaming dalla web radio livornese Radio Nuova Network.

ALTRI CAMPI. A completare il quadro della quarta giornata del campionato nazionale di Serie B Rugby Jesi-Firenze 1931, Viadana-Imola Rugby, Highlanders Formigine-Giacobazzi Modena e Florentia-Unione San Benedetto, mentre riposerà il Cus Siena.
Per una classifica che al momento vede in testa Viadana con 14 punti, seguito da Modena con 13, Florentia 11, Emilbanca Bologna 10, Jesi 9, Highlanders Formigine 8, Firenze 1931 6, Imola Rugby e Lions Amaranto 1, con Unione San Benedetto e Cus Siena in fondo ancora a quota 0.

UNDER 17. Come già accennato in precedenza dallo stesso Francesco Brolis, la sfida di Serie B sarà anticipata dall’importantissimo barrage interregionale Under 17 tra il Bologna Rugby Club e i pari categoria dei Lions Amaranto in programma alle ore 12.30. Una partita da “dentro o fuori” di vitale importanza per poter accedere al gotha del rugby giovanile italiano. Una missione difficile ma non impossibile, con i ragazzi diretti dal tecnico Alfredo Sorrini che dovranno ribaltare il 15-8 rimediato in terra toscana nella partita di andata.

Stadio 30 ottobre 2022 Bologna Rugby Club