L’Emilbanca risponde presente

29 Novembre 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 29 novembre 2022

Inizio difficile, poi il Bologna Rugby dilaga: a Jesi finisce 43-16 per i rossoblù Brolis: «Approccio complesso, poi spezzoni di grande gioco, sono contento»

Dopo un avvio sconvolgente, il Bologna Rugby Club trova il bandolo della matassa e grazie ad una prestazione davvero superlativa supera i padroni di casa con il risultato finale di 43-16, guadagnandosi così anche il punto di bonus offensivo.
Una gara dal doppio volto, come evidenziato da Francesco Brolis al termine del confronto: «Abbiamo iniziato la partita in maniera totalmente sbagliata, quasi tragica, perdendo le mischie e regalando una serie incredibile di punizioni agli avversari», ha dichiarato l’head coach dei felsinei. «Poi, però, siamo stati bravi a ritrovaci e abbiamo messo in scena 50 minuti di rugby favoloso, sicuramente il migliore da quando sono sulla panchina del Bologna. Sono davvero contento di questa straordinaria risposta da parte dei miei ragazzi».

CRONACA. Il signor Picheo fischia, ma gli emiliani restano sul pullman. La carica jesina, infatti, è sin da subito predominate e l’Emilbanca si vede costretta a dover commettere una valanga di falli per arginare la spinta marchigiana, tanto che al 26’ il punteggio recita 6-0 in favore degli arancioverdi. Troppo brutto per essere vero e allora ecco che al 29’ arriva lo squillo di Fabbri che sveglia i suoi dall’impasse. Sacchetti trasforma e i rossoblù mettono la testa avanti per la prima volta nel match. Passano tre minuti e questa volta tocca a Bertini bucare la retroguardia avversaria schiacciando direttamente in mezzo ai pali. Sacchetti non sbaglia dalla piattaforma e punteggio che sale sul 14-6 per i petroniani. Prima dell’intervallo Jesi accorcia con un piazzato, ma all’inizio della ripresa Bertini infila la doppietta che spegne le ambizioni dei padroni di casa. A questo punto coach Brolis comincia con le sostituzioni, mentre gli argini dei padroni di casa si sgretolano rapidamente: al 49’ Sacchetti segna la meta del bonus e poi la converte. Al 53’ tocca a Zambrella andare oltre ultima linea dilatando ulteriormente la forbice sul 31-9. Il Bologna è ormai un fiume in piena e all’imbrunire dell’incontro arrivano anche gli assoli in successione di Pancaldi, bravo a fintare l’apertura dell’ovale per poi concludere personalmente l’azione e di Gambacorta, in grado di travolgere le ultime sacche difensive marchigiane rimaste. Dalla piazzola il piede di Sacchetti fa uno su due e il Bologna vola altissimo a quota 43. Con la gara ormai saldamente nelle tasche petroniane, Jesi trova un sussulto d’orgoglio finale e prima del fischio conclusivo trova la meta del definitivo 43-16.

ALTRI CAMPI & CLASSIFICA. A completare il quadro del 7° turno del Girone 2 del campionato nazionale di Serie B Firenze 1931-Modena 16-26, Imola Rugby-Florentia 14-41, Unione San Benedetto-Lions Amaranto 44- 19 e Cus Siena-Highlanders Formigine 15-7. Per una graduatoria che vede Modena ancora in testa con 33 punti, seguito da Bologna con 29, Florentia e Viadana 26, Jesi e Firenze 1931 13, Highlanders Formigine 12, Lions Amaranto 7, Cus Siena 6, Unione San Benedetto 5 e infine Imola sul fondo con 1.

GIOVANILI. Buone notizie anche a livello di juniores, a cominciare dall’Under 11 della Reno che si è messa in luce nel prestigioso Torneo di Rovigo vincendo addirittura sei mini partite, mentre tra i più “grandini” festa per le due Under 15 vittoriose contro le due compagini di Fano (7-0 e 24- 14) e per l’Under 19 che supera Pieve con il punteggio di 12-5. Sconfitta con bonus difensivo, invece, per l’Under 17, battuta in trasferta dai Lyons Piacenza per 19-12.

Andrea Nervuti

Stadio 29 novembre 2022