Anteghini 1° capitano. Girone veneto dal 17/10

7 Settembre 2021
Da il Resto del Carlino del 7 settembre 2021
(7 settembre 2021) Junior Brescia, Cus Padova, Patavium, Castellana, Mirano, le formazioni cadette di Viadana, Valsugana, Mogliano e Verona e poi soprattutto Villorba e San Donà, sono queste le 11 avversarie che il Bologna Rugby Club si troverà di fronte nel girone 3 di serie B.
Al suo primo anno di storia, dopo la recente fusione tra Bologna 1928 e Reno, la neonata società bolognese si appresta a vivere una stagione da grande protagonista nel prossimo campionato di serie B, nuovamente inserita nel girone a carattere prettamente veneto.
Come prima della sosta causa Covid-19, le avversarie dell’allora Bologna 1928 e adesso del Bologna Rugby Club saranno le squadre del Nord-Est, in un raggruppamento che vede la presenza di ben 4 formazioni cadette ed avversaria di rango come appunto Villorba e San Donà che sulla carta sono le squadre più accreditate per il salto di categoria.
Le 46 squadre iscritte alla prossima serie B sono state inserite in 4 gironi, 2 da 11 squadre e 2 (come il 3 del Bologna) da 12: solo la prima classificata di ogni raggruppamento sarà promossa in serie A, mentre non sono previste retrocessioni. In attesa del calendario ufficiale, previsto a breve, sono state ufficializzate le date delle sfide.
Il campionato prenderà il via il 17 ottobre per poi proseguire il 24 e 31 ottobre, 7 e 21 novembre e chiudere l’anno solare il 5 e 12 dicembre. Da gennaio si riprende con turni il 16, 23, 30, poi il 20 febbraio e dopo le soste per il Sei Nazioni si torna a correre a ritmo serrato il 6, 20 e 27 marzo, il 3, 10, 24; aprile, l’1, 8, 22 e 29 maggio con ultimo turno il 5 giugno.
Intanto in casa Bologna Rugby Club, agli ordini di Matteo Ballo e del suo staff tecnico il gruppo senior continua ad allenarsi. Col passare dei giorni il numero di giocatori è andata sempre più ingrossandosi coi gli ultimi ritorni della vacanze e i primi arrivi in città degli studenti fuori sede. Nel weekend la squadra si è poi ritrovata per salire a San Luca e poi ha scelto il proprio capitano eleggendo Giacomo Anteghini come primo capitano della storia del Bologna Rugby Club. Tre saranno i vice di Anteghini, Soavi, Schiavone e Savoia a rappresentare l’anima dello spogliatoio bolognese.
Filippo Mazzoni