B. Emil Banca Bologna vince 68 a 0 col Firenze

8 Ottobre 2023

(8 ottobre 2023) Ottimo debutto nel campionato di serie B per Emil Banca Bologna Rugby Club, che in casa ha battuto con un rotondo 68 a 0 il Firenze Rugby 1931.

Un risultato mai in discussione, con i padroni di casa nettamente superiori ma contro un avversario per nulla arrendevole, che ha fatto sudare ai bolognesi ogni pallone e che solo nel finale ha allentato la morsa, in netto calo fisico.

Al Bologna il merito di aver giocato per 80 minuti sempre con intensità e attenzione, senza calare il ritmo nemmeno nel secondo tempo, anche quando il risultato era ormai certo e in campo sono entrati tutti i giocatori in panchina.

Indubbiamente il Bologna è stato superiore tecnicamente e atleticamente, ma a fare la differenze è stato molto probabilmente l’atteggiamento collettivo: aggressività e lucidità in ogni punto d’incontro, mai una fuga in avanti senza sostegno e sempre pronti a pulire i palloni nelle ruck. A questo si aggiungono un’ottima organizzazione in mischia chiusa e in touche, dove il Bologna è riuscito spesso a rubare palla sul lancio degli avversari.

La cronaca. Avvio repentino del Bologna, subito in attacco e in meta con l’ala Zambrella, lesto a ricevere il pallone dopo una mischia sui 10 metri. Da buona posizione la trasformazione di Bernabò. Il Firenze reagisce e con una buona difesa blocca il Bologna per una decina di minuti, pur senza procurarsi occasioni di segnatura. La seconda meta del Bologna arriva per opera del centro Bertini, a conclusione di una bella azione alla mano nei 22 metri del Firenze. Precisa la trasformazione di Bernabò. Sul 14 a 0 i toscani cercano di tenere il campo e, seppur con grande dispendio fisico riesco a contenere i bolognesi. Sul finale di tempo, arriva prima la meta di capitan Soavi (trasformata da Bernabò) e poi, con il Firenze in 14 per un giallo all’ala Peri, quella del 9 Esteki, anch’essa trasformata da Bernabò. La quarta meta, quella del bonus offensivo, veramente corale, anche se il merito va al mediano di mischia bolognese, che con un irresistibile zig zag nei 22 metri del Firenze riesce a schiacciare l’ovale in mezzo ai pali.

Con l’inizio del secondo tempo, e gli ingressi in campo di Teresi, Sacchetti, Rizzoli e Simonini prima, Campestri, Ruggeri e Fattori dopo, il Bologna parte ancora più forte del primo tempo, come se i nuovi innesti volessero subito dimostrare di non essere da meno dei compagni sostituiti. E’ infatti il pilone Simonini, entrato da meno di un minuto, a marcare la quinta meta, giunta al termine di touche-maul da manuale. Di pura potenza le due mete successive: la prima di Teresi, che sulla fascia travolge in velocità la difesa fiorentina fino a schiacciare l’ovale; la seconda ancora di Simonini, che servito lanciato a una decina di metri dalla linea bianca, porta in area di meta ovale e avversari. Il subentrato Sacchetti trasforma entrambe i calci. Il Firenze, sul 54 a 0, inizia a cedere, e complice anche un rosso al pilone Innocenti, negli ultimi minuti non riesce più a contenere il Bologna. Negli ultimi due minuti le mete di Ruggeri e Cesari, ovviamente trasformate da Sacchetti.

Grande soddisfazione del tecnico Francesco Brolis, per la bella vittoria ma di certo per aver visto i propri ragazzi mettere a frutto il lavoro svolto durante la preparazione. “Sono contento, mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi, nessuno si è risparmiato e hanno combattuto fino all’ultimo. C’è ancora qualcosa da aggiustare sui punti d’incontro ma nel complesso ho visto una squadra unita e attenta. Veramente bravi!”
Uomo del match: Luca Pancaldi.

Ottimo arbitraggio del signor Francesco Mastandrea da Padova, in una partita dura ma sostanzialmente corretta.

Punti. I tempo: 9’ mt Zambrella tr Bernabò (B), 21 mt Bertini tr Bernabò (B), 37’ mt Soavi tr Bernabò (B), 40’ mt Esteki tr Bernabò (B) . 2 tempo: 3’ mt Simonini (B), 8’ mt Teresi tr Sacchetti (B), 18’ mt De Napoli tr Sacchetti (B), 35’ mt Simonini tr Sacchetti (B), 38’ mt Ruggeri tr Sacchetti (B), 40’ mt Cesari tr Sacchetti.

Cartellini:40’ giallo Peri (F), 75’ rosso Innocenti (F).

Emil Banca Bologna: Quadri, Bertini (44’ Sacchetti), Bernabò (41’ Teresi), Soavi, Zambrella, Pancaldi, Esteki (42’ Rizzoli), Balsemin (48’ Ruggeri), Schiavone, De Napoli, Priola, Cesari, Fiume (42’ Simonini), Biondi (38’ e 48’ Campestri), Lanzano (50’ Fattori).

Firenze Rugby 1931: Nannini, Peri, Conti, Ferrazza, Guariento, Nidiaci, Gaito , Viazzi, Santoni, Minucci, Ippolito (cap), Bosoni, Pratesi, Martelli, Innocenti.
Saccardi, Albonico, Ficozzi, Metti, Cherici, Cini, Calamandrei.

Risultati girone 2, serie B.
Romagna – Pieve = 57-8
Modena – Lions Amaranto = 27-0
Unione San Benedetto – Cus Siena = 24-17
Gubbio – Highlanders Formigine = 14-10
Colorno – Jesi = 66-32

Classifica girone 2, serie B.
Bologna, Colorno, Modena, Romagna, Unione San Benedetto  (5), Gubbio (4), Jesi, Cus Siena, Highlanders Formigine (1),  Firenze, Lions Amaranto, Pieve (0)

Altre partite del Bologna Rugby Club.
Under 18: Bologna – Imola = 57-0
Under 16: Bologna – Modena = 20-12

Bologna Rugby Club vs Firenze Rugby 1931 Bologna Rugby Club vs Firenze Rugby 1931 Bologna Rugby Club vs Firenze Rugby 1931