Bologna non cambia, daremo spettacolo

10 Luglio 2023

Filippo Mazzoni sul Resto del Carlino del 10 luglio 2023

Serie B Il tecnico: “La società si è mossa nel migliore dei modi. L’obiettivo promozione c’è, ma ora terrei un profilo più basso”.

Puntare a vincere e primeggiare, ma senza porsi assilli. Fa un po’ da pompiere coach Francesco Brolis conscio della qualità della squadra e delle aspettative societarie, ma anche consapevole – in attesa di conoscere il proprio girone –, delle difficoltà che può riservare il campionato di serie B che il Bologna Rugby Club dovrà affrontare.

Soddisfatto della squadra?
“Sì mi piace molto la formazione che sta nascendo, ma anche come si muove società. Abbiamo idee chiare, dopo aver fatto un bilancio analizzando la stagione appena conclusa”.

Il campionato appena concluso, il primo alla guida del Bologna, alla fine può essere considerato positivo.
“E’ stata una buona annata anche se purtroppo, causa anche di qualche infortunio in ruoli chiave, non abbiamo sempre potuto giocare alla pari gli scontri diretti, subendo troppo impatto fisico in attacco”.

Diceva di come la società si sia mossa bene in questi mesi.
“Abbiamo identificato quel che mancava ed era necessario per potenziare la squadra, sempre tenendo presente una logica di economia, spendendo qualcosa, ma facendo leva sulle risorse che abbiamo in casa”.

Balsemin e Lanzano e il ritorno Cesari sono tre arrivi che cambiano il pacchetto di mischia.
“Arrivi importanti e positivi per noi che contro squadre più strutturate fisicamente abbiamo sofferto tantissimo nelle fasi statiche, ma non vogli riferirmi ai tre nuovi”.

Si spieghi.
“I ritorni di Fadanelli, Anteghini e Ruggeri dopo lunghe assenze sono altrettanto importanti per noi. Adesso abbiamo una squadra che ha qualità nei trequarti, ma anche caratura ed esperienza negli avanti”.

Obiettivo della società è il ritorno in serie A.
“L’obiettivo di una società che per storia, tradizione, qualità del movimento è sempre quello di vincere e quindi di puntare alla serie A, poi …”.

Poi?
“Il campo e la realtà diranno se abbiamo fatto le cose bene o se gli altri saranno più bravi di noi. Giochiamo per vincere, non ci nascondiamo, ma vorrei tenere un pochino più bassa l’asticella, senza mettere troppa pressione sulla squadra”.

Quale sarà l’obiettivo?
“Anche come direttore tecnico vorrei che prima squadra, ma in generale tutto il movimento cittadino si potesse consolidare e crescere. Con i senior l’imperativo resta vincere”.

Meglio il girone toscano o quello veneto?
“Quello che raggruppa le formazioni toscane è più fisico, quello veneto un po’ più tecnico. Mi piacerebbe riprovare con quello toscano, rimettendo alla prova, con i dovuti accorgimenti che abbiamo apportato la squadra con gli stessi avversari dell’anno scorso”.

Un pacchetto più solido, ma non cambia il gioco di squadra.
“No, chi arriva dovrà integrarsi col gioco che abbiamo attuato l’anno scorso. Un gioco di attacco, arioso, di movimento”.

A quando l’inizio della preparazione?
“Iniziamo il 21 con il primo gruppo di giocatori già a Bologna, poi per tutti si comincia dalla settimana successiva”.

Già fissate le amichevoli?
“Le stiamo organizzando. Iniziamo in famiglia con il classico probabili contro possibili, poi saremo in ritiro per qualche giorno a Verona e giocheremo altri due test da definire”.

Il Resto del Carlino 10.7.23 Bologna Rugby Club

STAFF DI PRIM’ORDINE
Tomasetti, nuova conferma

Il Bologna punta alla promozione in serie A.
L’arrivo di Balsemin e Lanzano e il ritorno Cesari hanno dato solidità e qualità al pacchetto di mischia. Tre nuovi innesti per un Bologna che, sempre nel reparto degli avanti recupera Fadanelli, Ruggeri e Anteghini che a tutti gli effetti vanno considerati altre tre innesti. Qualità e quantità che si conferma sui trequarti dove numericamente, ma anche a livello di caratteristiche tecniche non mancano le alternative.
Conferma dei trequarti e un pacchetto di mischia tutto nuovo per coach Brolis, che avrà uno staff tecnico altrettanto rinnovato. Salgono in prima squadra Elia Navarra e Fabio Fava i tecnici che hanno guidato e guideranno anche in questa stagione l’under 18. Navarra sarà responsabile dei trequarti, Fava degli avanti, coordinati dal lavoro proprio dell’head
coach Brolis. Confermatissimo Massimo Tomasetti, che continuerà a occuparsi della preparazione atletica.

Filippo Mazzoni