Bologna pareggia con il Viadana 6 a 6

12 Dicembre 2021

(12 dicembre 2021) Pareggio prezioso per il Bologna – contro un’avversaria che ambisce alla promozione – ma che lascia l’amaro in bocca.
Diverse le occasioni sprecate per i padroni di casa, che negli ultimi minuti hanno sfiorato la meta e non hanno saputo sfruttare due punizioni a favore a 5 metri dalla linea di meta. Un vero peccato.

D’altronde il Viadana si è dimostrata una squadra ben disposta in campo, con un’ottima difesa che poco ha concesso agli attacchi veloci del Bologna, che per guadagnare campo ha sudato ogni singolo metro.

In avvio il Bologna è parso più dinamico, piazzandosi per 10 minuti nel campo avversario. Supremazia che ha portato i padroni di casa in vantaggio con un calcio di Giacalone.
Immediata la reazione dei “Caimani” del Viadana, che con l’apertura Paternieri hanno pareggiato pochi minuti dopo, sempre su punizione.
Dopo un’infinità di mischie, ruck e lotte fino all’ultimo nei punti d’incontro, è ancora il Bologna a segnare – sempre con Giacalone su punizione – il temporaneo vantaggio.

Due minuti dopo il Viadana resta in 14 per un giallo a Scardamaglia e Bologna si butta in attacco, lanciando finalmente, con l’uomo in più, gli uomini più veloci sulle fasce. Quasi allo scadere un errore nel passaggio finale fa sfumare la meta del Bologna e nel contrattacco dei mantovani arrivano i tre punti del pareggio e un cartellino giallo a Fabbri per l’ennesimo fuorigioco dei rossoblù. Sei a sei il punteggio.

Il secondo tempo inizia con i padroni di casa in 14, ma nonostante l’inferiorità numerica le azioni più belle sono bolognesi. La partita si fa sempre più serrata, con le difese impegnatissime a non lasciare varchi. Qualche fallo di troppo porta a due calci piazzati per parte, tutti finiti fuori dall’H.

Il Viadana perde definitivamente Scardamaglia per un secondo giallo, che vuol dire rosso, e il Bologna si butta in attacco. Il tempo sta per scadere e il risultato è ancora sul sei a sei.

Ad un minuto dalla fine il Bologna “vede” la meta della vittoria ma il Viadana per ben due volte – con tanto mestiere – ferma il gioco in modo irregolare. Alla prima occasione il Bologna decide per la touche ai 5 metri, ma con la palla in mano subisce il secondo fallo. Si decide di tentare il calcio piazzato. La distanza è favorevole, ma l’angolo non aiuta. La palla sfiora il palo e finisce fuori. L’arbitro fischia la fine e l’incontro si chiude con un pareggio che, come detto, sta stretto soprattutto al Bologna.

Bologna Rugby Club - Caimani di Viadana

Marcature: Primo tempo: 9’ cp Giacalone (B), 12 cp Paternieri (V),  26’ cp Giacalone (B), 40 cp Paternieri (V).
Cartellini, Gialli: 26’ Scardamaglia (V), 40’ Fabbri (B). Rosso 64’ Scardamaglia (V).

Formazione Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella (70’ Quadri), Teresi, Marzocchi, Giacalone, Fuina, Rizzoli, Carota (45’ Ruggeri), Schiavone, Fabbri (50’ De Napoli), Visentin, Macchione, Fadanelli, Anteghini G. (Cap.), Montaldo.

Rugby Viadana 1970: Zaridze, Donica, Scardamaglia, Sarzi Amadè, Panizzi, Paternieri M., Mezza, Manghi, Iedà, Schinchirimini, Artoni Al. (50′ Galeotti), Davolio, Novindi (42′ Mignucci), Gamboa J., Fiorentini (50′ Gamboa C., 65′ Fiorentini).

Risultati serie B, girone 3: Patavium – Castellana (35-18); Mogliano – Mirano (26-10); Valsugana – Cus Padova (19-8); Villorba – Junior Brescia (27-19). Riposa San Donà.

Classifica serie B: Patavium* (23), San Donà* (22), Viadana* (21), Mogliano* (19), Bologna*, Villorba* (18), Castellana* (14), Brescia* (6), Mirano (3), Cus Padova**, Valsugana*** (1). *turni in meno – Valsugana 4 punti di penalità.

Altri risultati Bologna Rugby Club:
Under 17:
Bologna Rugby Club 1 – Highlanders Formigine = 12-22