B: Bologna pari con il Livorno nel primo test

9 Settembre 2023

(9 settembre 2023) Buona prova di Emilbanca Bologna nel primo test precampionato. Davanti al pubblico di casa del Bonori i ragazzi di Francesco Brolis hanno pareggiato il confronto con il Rugby Livorno 1931. Una meta per parte in una partita di 40 minuti, giocata alla fine di un allenamento congiunto che ha visto le due squadre concentrasi sulle diverse fasi di gioco.

Buono il giudizio del tecnico Brolis: “Siamo contenti, dopo sole tre settimane di allenamento ho visto buone cose contro una squadra di livello. Abbiamo ancora tanto da lavorare, soprattutto in difesa e sull’affiatamento, ma è stato un test positivo, anche al di là del risultato”.

La partita, due tempi di 20 minuti ciascuno, si è aperta con il Livorno subito vicino alla meta, fermato da una buona difesa del Bologna. Nel ribaltamento di fronte, l’incursione bolognese, che non ha impensierito i toscani. Sul finire della prima fase di gioco i labronici, al termine di una lunga azione nei 22 metri bolognesi, hanno marcato con l’apertura Tomaselli.
Secondo tempo giocato alla pari per dieci minuti, con qualche bella azione per parte, dopo i quali ha preso il sopravvento il Bologna, che per ben tre volte ha superato con l’ovale la linea di meta. Nel primo caso a “marcare” è stato Priola, sbucato tra una selva di gambe e braccia dei livornesi, ma la meta non è stata vista dall’arbitro, come del resto da quasi nessuno dei presenti (però c’era). Dopo 30 secondi ad andare in meta è stato Bertini, azione però viziata da un precedente passaggio in avanti dei bolognesi. Allo scadere – non c’è due senza tre – la bella meta di Giacalone, che ha schiacciato l’ovale sulla bandierina dopo un’azione corale partita dai 22 metri del Bologna. Quest’ultima, regolarissima e chiara, ha consentito ai padroni di casa di chiudere con un meritatissimo e forse “stretto” pareggio.

Risultato che acquista un certo valore – al netto delle diverse assenze sia tra i toscani sia tra i bolognesi – considerato che il Rugby Livorno 1931 è una squadra di serie A, tra l’altro candidata alla parte alta della classifica.
Ora la preparazione continua in vista del prossimo e impegnativo test con il Rugby Valpolicella, squadra veronese di serie A, che il Bologna affronterà a San Pietro in Cariano (Vr), alle ore 17 di sabato 16 settembre, durante il breve ritiro a Verona.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Bertini, Teresi, Soavi (cap.), Bernabò, Marzocchi, Esteki, Balsemin, Schiavone, Biondi, Priola, Gambacorta, Simonini, Anteghini, Lanzano. Campestri, Fattori, Vilasi, De Napoli, Rizzoli, Giacalone, Cannoniero.

Bologna Rugby Club