Bologna Rugby Club vince a Mirano 29 a 14

7 Novembre 2021

(7 novembre 2021) Fischio d’inizio dell’arbitro Pellegrino da Reggio Emilia alle 14 e trenta precise. Sul “Comunale” della cittadina veneziana, il padroni di casa del Rugby Mirano 1957 e gli ospiti del Bologna Rugby Club.

Due squadre giovani (tanti i “2000” da entrambe le parti) e gran voglia di far bene. Partita bella, dove in campo hanno prevalso l’agonismo e il desiderio di dare il tutto per tutto.

In avvio di partita è subito Bologna ad attaccare: dopo due minuti la difesa del Mirano salva d’un soffio la marcatura, annullando un insidioso calcio a seguire finito nell’area di meta. Pochi minuti e, al termine di un’azione nei 22 dei padroni di casa, è il centro Marzocchi che infila la difesa segnando la prima meta. Giacalone trasforma da difficile posizione.

La seconda meta bolognese arriva da un calcetto a seguire di Fuina, ancora una volta finito nell’area di meta: questa volta Giacalone è il più veloce a raggiungere la palla e a segnare. Per Bologna sembra tutto facile, ma il Mirano reagisce.

Dopo una lunga incursione nell’area bolognese, è capitan Corò a segnare la meta per i padroni di casa. Il Bologna si complica la vita con il giallo a Quadri e, finito in 14, lascia alcuni varchi per i veneziani, che però non sfruttano la supremazia. Prima del fischio di fine tempo, ancora in 14, è il Bologna a segnare con Teresi, potente nel rompere un placcaggio e arrivare alla meta. Giacalone trasforma e la prima fase di gioco termina sul 19 a 7

Nella ripresa il Bologna parte forte e segna subito la quarta meta che vale il bonus e i 5 punti. Segnatura da manuale. Touche ai 5 metri vinta bene, mini maul e il pilone Montaldo che esce e travolgendo la difesa schiacciando in meta.

Giacalone aggiunge due punti con la trasformazione.

A metà del tempo il Bologna allunga con un calcio piazzato, ancora con Giacalone. Con il punteggio al sicuro, il Bologna scende leggermente di tono e il Mirano si fa sotto, segnando la seconda meta con Filippin, ben trasformata da Perozzo.

Uomo del match, Amedeo Giacalone, premiato al termine dell’incontro.

Amedeo Giacalone

Ora il Bologna Rugby Club avrà tre domeniche senza rugby a causa delle giornate di stop del campionato e del turno di riposo. Sarà di nuovo in campo, sempre in trasferta, domenica 5 dicembre per la sfida con il Castellana Rugby.

Mirano 1957: Perozzo, Brugnolaro (1′ st Nigro), Cazzin, Bonaldo, Giammanco (32′ st Dalle Fratte), Frezza (V.Cap.), Lazzari, Corò (Cap. – 38′ st Lucio De Oliveira) Filippin, Maguolo, Zenaro (25′ st Menegazzo), Zabbeo, Scattolin (32′ st Negrato), Guggia, Lazzarin (24′ st Cinchio). All. Bovo Pietro.

Bologna Rugby Club: Quadri, De Napoli (1′ st Soavi), Teresi (29′ st Pancaldi), Marzocchi Traversa, Giacalone, Fuina, Rizzoli, Macchione (27′ st Carota), Visentin, Fabbri, Ruggeri (19′ st Castelvetri), Gambacorta (1′ st Schivone), Fadanelli (24′ pt Bersani – 40′ st Montaldo Lo Greco), Anteghini G. (Cap.), Montaldo Lo Greco (35′ st Anteghini L.). All. Ogier Gian Luca.

Marcature: PT: 10’ m Marzocchi tr Giacalone (B), 21′ m Giacalone (B), 27′ m Corò tr Perozzo (M), 41′ m Teresi tr Giacalone (B). ST: 12′ m Montaldo tr Giacalone (B), 19′ cp Giacalone (B), 25′ m Filippin tr Perozzo (M).

Gialli: 30′ pt Quadri (B), 12′ st Lazzarin (M), 32′ st Visentin (B).

Risultati altri incontri serie B: Valsugana – Patavium (18-37);  Villorba – Mogliano (16-3);  CUS Padova – Viadana (19-52); Junior Brescia – San Donà (14-27); Riposa: Castellana.

Classifica serie B: San Donà (18), Bologna, Patavium (14),  Viadana* (13), Castellana* (8), Mogliano, Villorba (10), Brescia (5), Mirano (2), Cus Padova* (1), Valsugana** (-3). *un turno in meno **un turno in meno e 4 punti di penalità.

Risultati altre partite Bologna Rugby Club:

Sabato 6 novembre

• C: Giallo Dozza Bologna – Rugby Pieve 1971= 7-69