Bologna Rugby, non fermarti

4 Dicembre 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 4 dicembre 2022

La sfida contro Firenze in un big match dall’esito imprevedibile Brolis: «Loro molto forti, ma noi cerchiamo un altro successo»

Penultimo turno di campionato prima della lunga sosta natalizia per il Bologna Rugby Club, che questo pomeriggio affronterà il Firenze 1931 in una sorta di “Derby dell’Appennino” tra le mura amiche dello stadio “Pier Paolo Bonori” alle ore 14.30. Reduci da ben quattro successi consecutivi, gli emiliani non potranno certo permettersi di sottovalutare lo scoglio toscano, attardato in classifica ma senza ombra di dubbio tra le compagini più attrezzate dell’intero girone. Una formazione che in questo avvio di stagione ha raccolto meno di quanto prodotto, dimostrando il proprio valore anche di fronte a corazzate del calibro Modena, Viadana e Florentia. «Affronteremo una delle migliori squadre del torneo e quindi si tratterà di una delle partite più difficili dell’intera stagione. In questo momento sono un po’ indietro, ma hanno tutte le carte in regola per disputare un buonissimo campionato», ha ammonito il capo allenatore Francesco Brolis nel consueto appuntamento della vigilia. «Purtroppo dovremo rinunciare a qualche pedina importante, ma tutti coloro che andranno in campo daranno oltre il 100% per regalare un altro successo importante ai nostri straordinari tifosi. Ci siamo allenati duramente, senza adagiarci troppo dopo la brillante prestazione di domenica scorsa contro Jesi. Abbiamo il nostro piano e siamo concentrati sull’obiettivo: vogliamo vincere per continuare a correre con il gruppetto di testa»

STARTING XV. Detto dunque delle pesanti assenze di Flavio Fadanelli e Tommaso Bertini, per superare l’ambiziosa compagine gigliata i felsinei si schiereranno con capitan Federico Soavi in qualità di estremo, scortato sulle corsie laterali da Tomas Zambrella e dal rientrante Amedeo Giacalone. Edoardo Bernabò e Pietro Marzocchi formeranno la coppia di centri, mentre in cabina di regia agiranno Mattia Rizzoli e Luca Pancaldi, rispettivamente in campo con il numero 9 e il numero 10. Filippo Schiavone, Filippo Fabbri e Luca Ruggeri giocheranno in terza, con la coppia composta da Fabio Priola e Giovanni Visentin in seconda. A chiudere il quindici iniziale, infine, i piloni Fabio Simonini e Jurriaan Jorna affiancheranno il tallonatore Giacomo Anteghini in prima linea. A disposizione e pronti ad entrare in corso d’opera ci saranno Marco Bersani, Pietro Fattori, Vito Andrea De Napoli, Francesco Gambacorta, Denis Amico, Alessandro Bettini e Filippo Sacchetti. Arbitro dell’incontro, il signor Cesare Onori di Roma.

ALTRI CAMPI. A completare l’8° turno del Girone 2 del campionato nazionale di Serie B Unione San Benedetto-Imola Rugby, Giacobazzi Modena-Cus Siena, Lions Amaranto-Viadana e Florentia-Jesi. Giornata di riposo, invece, per gli Highlanders di Formigine. Per una graduatoria che vede momentaneamente Modena in testa con 33 punti, seguito dal Bologna Rugby Club con 29, poi Florentia 27, Viadana 26, Firenze 1931 e Jesi 13, Highlanders Formigine 12, Lions Amaranto 7, Cus Siena e Unione San Benedetto del Tronto 6 e all’ultimo posto Imola ancora ferma sul fondo a quota 1. Per quanto riguarda le giovanili, infine, intreccio romagnolo per le due Under 15 che sfideranno rispettivamente Imola e Ravenna, mentre la Cadetta diretta da Lorenzo Cirri sarà di scena in trasferta in quel di Carpi.

Andrea Nervuti

Stadio 4 dicembre 2022