Fortitudo Bologna Rugby

La Fortitudo Bologna Rugby è nata nel 2009 da un’idea di Massimiliano Zanardi (attuale presidente e atleta del Bologna 1928 fino al 2003) e Gianluca di Venanzio, allo scopo di avvicinare al rugby i bambini e i ragazzi del rione periferico Pilastro di Bologna. Due anni dopo l’iscrizione alla FIR con il nome di Fortitudo Bologna Rugby, in onore alla Società ginnica Fortitudo, che nel 1901 nacque proprio per recuperare i bambini disagiati nelle zone periferiche di Bologna.

Nel 2016 l’area di influenza della Fortitudo si spostò dal Pilastro a San Lazzaro di Savena, grazie all’accordo con la Polisportiva Paolo Poggi e il contemporaneo spostamento della sede del Bologna 1928 al centro sportivo Dozza (ora Centro sportivo Bonori), società che da allora è la naturale destinazione per i giovani atleti della Fortitudo.

La Fortitudo Rugby, nel 2019, ha consolidato la collaborazione con la Polisportiva Paolo Poggi, e svolge la propria attività presso gli impianti sportivi del parco della Pace in Via del Seminario (località Mura San Carlo) a San Lazzaro di Savena (Bo), e aderito al progetto del Bologna Rugby Club.

La Fortitudo Rugby, occupando l’aera Est di Bologna, si affianca così per il minirugby (fino under 13) alla Reno Rugby Bologna (attiva nell’area Ovest di Bologna) e al Rugby Bologna 1928 (area Nord), unendo di fatto i tre poli cardinali di Bologna di questo grande progetto rugbistico.

Contatti: Polisportiva Paolo Poggi AICS, via Martiri delle foibe 7, 40068 San Lazzaro di Savena (Bo). 3343090366 – 051 452598

Impianti: Parco della Pace, via del Seminario (loc. Mura San Carlo) San Lazzaro di Savena (Bo).