Bologna Rugby scatenato

25 Settembre 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 12 settembre 2022

Dopo aver ufficializzato l’arrivo dal Rugby Pesaro del trequarti centro di origine faentina Tommaso Bertini, la società diretta dal presidente Francesco Paolini ha messo a segno altri tre importanti botti di mercato in vista della stagione 2022-23.
Stiamo parlando dell’utility italo-neozelandese Michael Tiozzo, del talentuoso tallonatore Federico Silvestri e del più giovane pilone Andrea. Un tris di indubbio valore, che andrà ulteriormente a rinforzare entrambi i reparti dell’ambizioso roster guidato da Francesco Brolis.

MICHAEL TIOZZO. Classe 1989, Michael è un classico utility back dalla comprovata esperienza internazionale, avendo giocato per sette anni tra Premiership neozelandese e Auckland Rugby Union, scendendo in campo con le prestigiose casacche di club del calibro di Eden, Ponsonby e Wellington. Veneziano ma anche in possesso della cittadinanza dello stato oceanico, vanta un fisico possente (189 centimetri per 101 kg di peso) e una grande velocità, caratteristiche che gli consentono di potersi disimpegnare in tutti i ruoli della trequarti compresi tra il numero
11 e il numero 15.

FEDERICO SILVESTRI. Dinamico tallonatore ventinovenne di 173 centimetri per 98 kg, Federico si approccia al mondo ovale nelle giovanili della Reno Rugby per poi maturare nell’Academy di Noceto. Con la stessa società parmense il debutto fra i grandi, prima di intraprendere un prestigioso girovagare di altissimo livello tra Crociati, Lyons Piacenza, Rovigo, Reggio Emilia, Verona e Viadana. Senza dimenticare una stagione giocata Oltremanica con la casacca degli inglesi del Bury St. Edmunds.
Il suo impiego in rossoblù, però, sarà solamente temporaneo, visto che fra qualche mese salirà a bordo di un aereo che lo porterà in Australia per una nuova avventura rugbistica nella terra
dei wallabies.

ANDREA SILVESTRI. Leggermente più piccolo d’età ma sempre giocatore di prima linea, il fra tello Andrea. 178 centimetri per
110 kg, predilige destreggiarsi in qualità di tallonatore ma può essere tranquillamente impiegato anche nel ruolo di pilone destro. Bolognese come Federico, anche lui ha mosso i primi passi tra le fila della Reno, passando poi agli Amatori Parma e infine al Parma 1931, dove ha giocato per sei stagioni. Sempre come il fratello, anche lui ha già in tasca un biglietto per l’Australia e vestirà la maglia del Bologna Rugby soltanto per questa prima parte di campionato.

VERSO FERRARA. Intanto la squadra sta procedendo a ritmi serrati la preparazione in vista del quadrangolare amichevole con Imola, Cus Ferrara e Villadose che si terrà nella città estense il prossimo fine settimana. A quindici giorni di distanza dall’esordio stagionale contro l’Unione San Benedetto, le sensazioni generali provenienti dal campo appaino incoraggianti, con il morale della truppa elevato e le prime indicazioni tattiche che cominciano a prendere forma. «Stiamo lavorando bene e con il giusto spirito di sacrificio. Ci sono davvero tante belle premesse, ma il quadrangolare del prossimo weekend sarà fondamentale per capire il livello raggiunto», ha dichiarato l’head coach Francesco Brolis al termine della quarta settimana di allenamenti. «Contento per i nuovi arrivi, ma ribadisco che è lo spirito di gruppo quello che più mi interessa. Si cominciano a vedere le prime idee di gioco e questo mi conforta: i ragazzi hanno voglia di ascoltare, di applicarsi e di farsi guidare. In questo momento mi ritengo davvero soddisfatto, poi sarà il campo l’unico vero giudice del nostro lavoro»

Andrea Nervuti

Stadio 25/9/22