Bologna Rugby: trasferta amara

24 Gennaio 2023

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 24 gennaio 2023

Un avvio complesso costa caro ai rossoblù, battuti in Toscana dall’ambizioso Florentia per 35-16. Il tecnico Brolis: «Ho visto tante cose positive, peccato per il primo quarto d’ora che ha condizionato fortemente la gara»

Comincia nel peggiore dei modi il 2023 per il Bologna Rugby Club, messo al tappeto dal Florentia con il pesante punteggio di 35- 16. A fare la differenza sul rettangolo verde del “Marco Polo”, un avvio stentato dei rossoblù che ha consentito ai padroni di casa di prendere il largo nei primi quindici minuti con un parziale di 21-0. Un approccio shock pagato a caro prezzo, ma che di riflesso ha scatenato una grande reazione d’orgoglio, tanto da rendere la sconfitta fiorentina meno avvilente agli occhi del tecnico Francesco Brolis: «Abbiamo affrontato una squadra molto forte e purtroppo abbiamo pagato a carissimo prezzo una serie di errori individuali ad inizio partita», ha dichiarato l’allenatore dei felsinei al termine del confronto. «Poi, però, abbiamo reagito con straordinario spirito di squadra e siamo riusciti a segnare anche due mete. Purtroppo non è bastato per completare la rimonta, ma i ragazzi hanno dato tutto. Sono contento di questa risposta e adesso ci rimetteremo sotto per fare un grande girone di ritorno e per tornare protagonisti in campionato».

CRONACA. Come preannunciato in precedenza, a pochi istanti dal fischio d’inizio i fiorentini segnano subito due mete in fotocopia, con mischia ai dieci metri che funge da piattaforma per lanciare i trequarti oltre l’ultima linea. Nemmeno il tempo di assorbire il doppio colpo firmato da Di Castro e Gomez con tanto di 2 su 2 al piede di Delli Carpini, che al 14’ il centro Zappitelli infila la difesa emiliana per la terza volta. Delli Carpini fa 3 su 3 e punteggio che schizza sul 21-0. Con un pesante passivo sul groppone e ridotta in 14 dal giallo a Bettini, l’Emilbanca reagisce d’orgoglio e quantomeno accorcia con due piazzati realizzati in successione dal destro di Giacalone. L’inerzia sembra dunque girare in favore degli ospiti, ma all’imbrunire della prima frazione un intercetto del solito Zappitelli vale la quarta meta a tinte biancoviola. Delli Carpini dalla piazzola si conferma un preciso cecchino e manda tutti a bere il classico tè caldo con la trasformazione che vale il momentaneo 28- 6. Nel ripresa, il Bologna prova a risalire la corrente nonostante un giallo a Marzocchi e, dopo alcuni buoni tentativi svaniti sul più bello, De Napoli buca finalmente la retroguardia toscana al 75’. Il frettoloso drop di Giacalone esce, ma un minuto più tardi tocca a Sacchetti concludere nel migliore dei modi una veloce azione corale. Nei concitati minuti finali, i petroniani tentano un commovente assalto all’arma bianca per cercare un clamoroso recupero, ma allo scadere è ancora il Florentia ad andare in meta con il subentrato Ferrara. Nemmeno a dirlo, entra anche la quinta trasformazione e la partita termina con il punteggio conclusivo di 35-16.

RISULTATI & CLASSIFICA. Sugli altri campi, l’ultima giornata del girone di andata della poule 2 del campionato nazionale di Serie B si è completata con il successo interno della neo capolista Viadana sugli Highlanders Formigine (68-0), quello del Firenze 1931 nel derby contro il Cus Siena (55-17) e dal doppio exploit esterno dei Lions Amaranto e dell’Unione San Benedetto, trionfanti rispettivamente contro Imola (0-25) e contro Jesi (16-19). Per una graduatoria che dopo dieci turni completi vede Viadana al comando con 46 punti, seguito da Modena con 43, poi Florentia a quota 42, Firenze 1931 a 33, Bologna Rugby 29, Jesi e San Benedetto del Tronto 19, Highlanders Formigine 13, Cus Siena e Lions Amaranto 12 e Imola 6.