Derby a senso unico

20 Novembre 2022

Andrea Nervuti del Corriere dello Sport / Stadio di domenica 20 novembre 2022

Il Bologna Rugby ospita Imola per vincere e centrare il bonus offensivo. Brolis “Nulla è scontato, ma vogliamo restare tra le prime”.

Appuntamento da non fallire per l’Emilbanca Bologna Rugby Club, che fra le mura amiche dello stadio “Pier Paolo Bonori” ospiterà alle 14.30 l’Imola Rugby, fanalino di coda del Girone 2. Un duello che sulla carta si preannuncia a senso unico, ma che proprio a causa delle pressioni pre partita costringerà gli emiliani a restare concentrati dall’inizio alla fine del confronto. «Nello sport non c’è mai nulla di scontato, ma è chiaro che cercheremo di sfruttare al meglio il fattore casalingo per vincere conquistando anche il punto di bonus offensivo», ha dichiarato l’head coach Francesco Brolis nel consueto appuntamento della vigilia. «Stiamo provando a variare un po’ il nostro gioco e questa partita sarà anche l’occasione giusta per vedere all’opera atleti che finora hanno avuto poco spazio. Offrire la maglia da titolare a ragazzi che non l’hanno ancora avuta non significa schierare le seconde linee, ma cercare ulteriori stimoli per migliorarsi. Detto ciò, veniamo da due settimane di ottimi allenamenti e siamo pronti per fare il nostro dovere: vogliamo il successo pieno per continuare a correre con le prime della classe».

STARTING XV. Per superare la compagine romagnola, dunque, i rossoblù si concederanno un po’ di cosiddetto turnover, schierandosi con capitan Federico Soavi in qualità di estremo scortato sulle corsie laterali da Amedeo Giacalone e Filippo Sacchetti. Edoardo Bernabò e Tommaso Bertini formeranno la coppia di centri, mentre la cabina di regia in mediana sarà affidata a Luca Pancaldi e Mattia Rizzoli. Filippo Schiavone, Luca Ruggeri e Vito De Napoli saranno impegnati in terza, con il duo composto da Francesco Gambacorta e Giovanni Visentin in seconda. In prima linea, infine, il tallonatore Giacomo Anteghini sarà affiancato dal giovane classe 2003 Fabio Simonini e dal nazionale olandese Jurriaan Jorna. Inizialmente in panchina ma pronti ad entrare in campo ci saranno Flavio Fadanelli, Simone Campestri, Enrico Busato, Pietro Marzocchi, Filippo Fabbri, Alessandro Bettini e Tomas Zambrella. Arbitro dell’incontro, il signor Francesco Cagnin di Venezia.

ALTRI CAMPI. A completare il quadro del 6° turno del Girone 2 del campionato nazionale di Serie B Highlanders Formigine-Firenze 1931, Modena-Unione Rugby San Benedetto, Lions Amaranto-Cus Siena e il big match Florentia-Viadana. Riposa Jesi.

Andrea Nervuti

Stadio 20/11/22