Emil Banca Bologna sconfitta a San Donà 25 a 10

13 Marzo 2022

(13 marzo 2022) Occasione persa per Emil Banca Bologna, che sconfitta a San Donà resta sì seconda in classifica, ma alla pari con il Viadana e con il Patavium sempre più lontano, ora a + 8 punti in classifica.

Da dire che i padroni di casa hanno meritato di vincere, bravi a sfruttare le debolezze del Bologna, specie in mischia e in touche e con una mediana troppo prevedibile per l’attenta difesa veneziana.

In avvio di gara è subito il Bologna a rischiare, ma il San Donà non sfrutta una facile occasione per segnare la meta.

E così, arriva la prima marcatura della giornata, per Bologna, con una precisa punizione di Giacalone. Immediata la replica dei padroni di casa con due calci di punizione ben sfruttati dall’estremo Bressan.

Si gioca in sostanziale parità, ma i veneziani proprio allo scadere segnano con la mischia: classica touche nei 22 bolognesi, rolling maul e meta. Fine primo tempo, 11 a 3 per il San Donà.

Nella ripresa il Bologna pare avere una marcia in più, e a lungo gioca nella metà campo veneziana. A creare scompiglio nella difesa dei padroni di casa è Vito Andrea De Napoli, che più volte riesce a guadagnare campo rompendo i placcaggi della difesa. In una di queste occasioni, sui 22′, Zambrella è lesto nella ripartenza e saltando l’avversario diretto segna in mezzo ai pali. Con la trasformazione di Giacalone i ragazzi di Matteo Ballo vanno sull’11 a 10. E’ però un fuoco di paglia, dato che il San Donà risponde subito con una meta trasformata. Il Bologna fa entrare i giocatori della panchina, per trovare energia nuova, ma nulla cambia, e allo scadere è ancora il San Donà a segnare la meta – praticamente fotocopia di quella del primo tempo – fissando il risultato finale sul 25 a 10.

Tra i nuovi arrivati non è mancato l’impegno: sia Zerdoun sia Masini si sono dati da fare, benché entrambi non fossero in condizioni fisiche ottimali (l’olandese per un colpo al ginocchio e Masini per una ferita al viso, medicata in avvio di gara).

Prossimo incontro, domenica prossima, in casa con il Villorba. Servirà il miglior Bologna per battere i trevigiani.

Punti.
1° tempo: 18′ cp Giacalone (B), 22 cp Bressan (S), 31 cp Bressan (S), 39 mt Steolo (S).
2° tempo: 9′ Zambrella tr Giacalone (B), 12′ mt Bagolin tr Bressan (S), 39 mt Miotto tr Bressan (S)

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Masini (18′ Pancaldi, 24′ Masini, 67′ Bernabò), Giacalone, Soavi, Zambrella; Molinari (52′ Pancaldi), Rizzoli (61′ Visentin L.); Zerdoun, Schiavone (52′ Fabbri), De Napoli (75′ Amico), Visentin G., Macchione F. (69′ Nadini), Simonini, Anteghini G. (cap) Montaldo (75′ Piscaglia).

Lafert San Donà: 15 Bressan, 14 Steolo, 13 Furian, 12 Iovu, 11 Pelloia, 10 Busato, 9 Zanet, 8 Zanetti, 7 Mammoletto, 6 Viotto, 5 Lehmann, 4 Burato., 3 Darpin, 2 Sturz M., 1 Crosato. A disposizione : 16 Bagolin, 17 Sturz A., 18 Miotto, 20 Sambo, 19 Pilla, 21 Falcier, 21 Cassia.

Classifica di serie B, girone 3: Patavium (41), Bologna e Viadana (33), San Donà, Villorba (31), Castellana (26), Mogliano (25), Brescia (22), Mirano (13), Valsugana (3), Cus Padova (-3).

Altri incontri serie B:

• Patavium – Viadana 1970 (38-24);
  • Valsugana Padova – Castellana (23-26);
  • Junior Brescia – Mirano 1957 (20-0) per rinuncia Mirano;
  • Villorba – Cus Padova (47-8)

riposa Mogliano 1969.

Altri risultati Bologna Rugby Club:

• Under 17: Noceto – Bologna Rugby Club = 24-5
  • Under 15: Bologna Rugby Club – Modena = 7-6