Emil Banca Bologna torna alla vittoria: 51 a 13 ai Lions Amaranto

30 Ottobre 2022

(30 ottobre 2022) Con l’ampio successo di oggi e le sette mete realizzate, il Bologna Rugby Club ritrova il sorriso davanti al pubblico di casa. L’obiettivo era la vittoria col bonus, e così è stato. Una vittoria netta nel punteggio che forse penalizza i livornesi, che tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo hanno messo in difficoltà i padroni di casa, costretti a difendere nella propria metà campo.

In avvio di gara il Bologna detta subito il gioco, e dopo soli tre minuti marca la prima meta con Giacalone, al termine di una veloce azione sulla fascia sinistra. Lo stesso Giacalone trasforma e dopo pochi minuti arrotonda infilando l’H su punizione. I Lions Amaranto tentano una reazione e accorciano con un piazzato di Magni. Le incursioni bolognesi però non si arrestano e arrivano due mete quasi in successione, entrambe trasformate da Giacalone. La prima di Marzocchi, che dopo aver rotto un placcaggio sui 22 metri, corre dritto in mezzo ai pali facendo il classico “buco”. La seconda di Sacchetti, rapido ad arraffare l’ovale dopo una mischia sui 22 metri.

Segnata la terza meta e in vantaggio per 24 a 3, Emil Banca Bologna rallenta il gioco, controllando gli avversari che prendono coraggio. Per venti minuti buoni gli Amaranto giocano nei 22 metri bolognesi, sfiorando più volte la marcatura, ma mettendo nel carniere solo una meta di mischia, con il flanker Tamberi, trasformata da Magni.

Nella ripresa è ancora la squadra toscana ad attaccare, che accorcia con una punizione di Magni, ribattuta subito da un piazzato di un preciso Giacalone (alla fine 19 i punti marcati). I Lions di nuovo in attacco vengono fermati dall’ottima difesa bolognese. Intorno alla metà del tempo, rinvigorito dall’ingresso in campo di tutta la panchina, il Bologna cambia marcia, dominando il campo in lungo e in largo. La quarta meta, quella del bonus, viene assegnata dall’arbitro per ripetuti falli dei toscani nel tentativo di evitare di essere travolti dalla mischia. L’ultimo quarto d’ora è uno show bolognese, con tre mete in successione. Inizia Sacchetti, che con un’accelerazione fulminante a metà campo lascia quattro o cinque avversari lungo la strada per poi schiacciare l’ovale. Tre minuti, ed è la volta di un generoso e travolgente Fadanelli, che ribalta letteralmente la difesa livornese. L’ultima meta, quella del debuttante Bettini, è stata talmente rapida da sorprendere anche il cronista. Meta comunque scaturita da una rack a cinque metri dalla linea bianca, propiziata dallo stesso Bettini.
Vittoria meritatissima per Emil Banca, splendida nelle fasi iniziali e nel finale, e con una difesa solida nella mezz’ora di dominio territoriale toscano.

Punti. I tempo: 3’ mt Giacalone tr Giacalone (B), 7’ cp Giacalone (B), 9’ cp Magni N. (L), 11′ mt Marzocchi tr Giacalone (B), 20′ mt Sacchetti tr Giacalone (B), 28′ mt Tamberi tr Magni N. (L). II tempo: 6’ cp Magni N. (L), 8’ cp Giacalone (B), 19′ mt tecnica (B), 24’ mt Sacchetti (B), 27’ mt Fadanelli tr Giacalone (B), 35′ mt Bettini (B).

Cartellini gialli: 26’ Marchi (L), 32’ Silvestri A.(B), 45’ Schiavone (B), 72’ Casalini (L)
Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Sacchetti, Marzocchi (57’ Bertini), Giacalone (67’ Bernabò)., Pancaldi, Rizzoli (59’ Bettini). Ruggeri, Schiavone, Visentin G., Amico (45’ Priola), Gambacorta (63’ Castelvetri), Fadanelli, Silvestri Fe. (54’ G. Anteghini), Silvestri A. (54’ Bersani).

LundaX Lions Amaranto: Mazzoni, Bernini N., Novi, De Libero, Casalini, Magni M., Magni N. Bernini G., Scardino, Tamberi, Marchi, Ciandri, Vitali G., Savaglia, Filippi A.. Lischi, Quercioli, Sperti, Fusco, Chiarugi G., Carniel, Strazzullo.

Altri risultati serie B, girone 2

• Jesi – Firenze 1931 = 27-22
  • Viadana – Imola = 75-0
  • Highlanders Formigine – Modena = 10-45
  • Florentia – U.R. San Benedetto = 70-10

Riposa Cus Siena

Classifica girone 2 serie B: Viadana (19), Modena (18), Florentia (16), Bologna Rugby Club (15), Jesi (13), Highlanders Formigine (8), Firenze 1931 (7), Imola, Lions Amaranto (1), Cus Siena, San Benedetto (0).