Emil Banca Bologna travolge il Formigine 71 a 0

16 Ottobre 2022

(16 ottobre 2022) Ottimo debutto casalingo per Emil Banca Bologna, che davanti ad un pubblico straripante (da tempo non si vedevano gli spalti del “Bonori” così pieni), ha messo in campo un bel gioco, veloce e spettacolare, battendo la formazione modenese degli Highlanders Formigine per 71 a 0.
Una vittoria che vale il 2° posto in classifica, appena un punto dietro la capolista Viadana.

I ragazzi di Francesco Brolis – head coach del Bologna – hanno dominato l’incontro, travolgendo già nei primi minuti la difesa del Formigine. Ottima in attacco, difesa solida e sostegno continuo sono state le carte vincenti della giornata.

La cronaca. La prima meta di Emil Banca arriva dopo soli 5 minuti, di mischia, con il pilone Andrea Silvestri a schiacciare l’ovale. Sacchetti da posizione favorevole trasforma. Molto bella la seconda meta marcata da Marzocchi, di forza, ma epilogo di una splendida azione alla mano nei 22 metri del Formigine. Sacchetti trasforma. Le successive due mete di Sacchetti sono quasi in fotocopia: palla all’ala che in velocità supera tutti i difensori fino a varcare la linea di meta. Nella seconda, ottimo assist di Ruggeri. Sacchetti sbaglia solo una delle trasformazioni, da posizione molto angolata.
L’unica azione del Formigine dopo oltre mezz’ora, subito fermata dall’ottima difesa bolognese.

Nel secondo tempo iniziano i cambi ed entrano in campo prima Giacalone e poi Busato per il Bologna, ma la superiorità bolognese non cala, anzi, le azioni in attacco si fanno sempre più frequenti. Al 5° Rizzoli afferra la palla uscita dalla touche e marca la quinta meta bolognese. Giacalone, subentrato al dolorante Sacchetti, trasforma. Qualche minuto e a segnare è il tallonatore Federico Silvestri, che travolge la difesa modenese. Palla al centro e ancora una meta, bellissima, di Fabbri, che corre per trenta metri scardinando il muro degli avversari. Giacalone trasforma tutte le mete infilando con precisione l’H. Per Bologna entrano nell’ordine Tiozzo, Castelvetri, Fattori, Furetti e Bersani.
Il Formigine, sempre più impreciso nei placcaggi non riesce ad arginare la velocità bolognese.
L’ottava meta è ancora di mischia, con Federico Silvestri che si infila tra le gambe degli avversari tuffandosi oltre la linea bianca.
In campo ormai c’è solo una squadra. Nei minuti finali arrivano ancora tre mete, la prima di capitan Soavi, ben servito dal mediano Furetti, lesto a giocare alla mano una punizione a dieci metri dalla meta, seguita dalla seconda meta di Fabbri. Prima del fischio finale è Tiozzo, entrato da poco, a segnare l’undicesima meta del Bologna.

Punti. I tempo: 5 mt Andrea Silvestri tr Sacchetti (B), 8 mt Marzocchi tr Sacchetti (B), 14 mt Sacchetti tr Sacchetti (B), 19 mt Sacchetti (B). II tempo: 5 mt Rizzoli tr Giacalone (B), 11 mt Federico Silvestri tr Giacalone (B), 17 mt Fabbri tr Giacalone (B), 25 mt Federico Silvestri tr Giacalone (B), 35 mt Soavi tr Giacalone (B), 39 mt Fabbri (B), 41 mt Tiozzo (B).
Cartellini gialli: 33 st Operoso (F), 38 st Zanfino (F).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Bertini (60 Tiozzo), Marzocchi, Sacchetti (40 Giacalone), Pancaldi, Rizzoli (65 Furetti), Ruggeri (60 Castelvetri), Schiavone, Fabbri, Visentin G., Gambacorta (50 Busato), Fadanelli (58 Fattori), Silvestri Fe., Silvestri A. (67 Bersani).

Highlanders Formigine: M. Balestrazzi, Ricciardi, Zanfino, Serra, S. Balestrazzi, Fontanesi, Abdellaoui, Fassari, Cremonesi, Poli, Colla, Operoso, Babbo, Cantarelli, Visentin. Borghi, Chiacchio, Zini, Messori, Izzo, Lanzani, Palladino.

Altri incontri serie B, girone 2

• Imola – Modena = 21-45
  • Florentia – Lions Amaranto Livorno = 54-3
  • Jesi – Cus Siena = 18-5