Emil Banca Bologna vince a San Benedetto 31 a 11

9 Ottobre 2022

(9 ottobre 2022) Ottimo debutto per Emil Banca Bologna, che in trasferta ha superato l’Unione San Benedetto per 31 a 11. Resta il rammarico di non aver ottenuto il bonus delle quattro mete, ma d’altronde, il San Benedetto si è dimostrata squadra coriacea che solo alla lunga distanza ha lasciato spazio al Bologna.
La cronaca. Al fischio iniziale dell’arbitro Kevin Gargamelli, partenza a razzo del Bologna che dopo 50 secondi guadagna una punizione quasi a centro campo. Sacchetti decide di tentare la trasformazione e da oltre 40 metri infila l’H.
La reazione dei marchigiani è immediata: per una ventina minuti buoni dominano il campo. Più volte vicini alla meta, incontrano però una difesa bolognese quasi impenetrabile e addirittura, nell’unica azione di contrattacco del primo tempo, Bologna guadagna un’altra punizione che Sacchetti trasforma.
A testa bassa il San Benedetto torna nei 22 metri bolognesi e poco dopo la mezzora, a seguito di una touche ai 5 metri, riesce finalmente a segnare con il numero 8 Alemanno.
La trasformazione va fuori e il Bologna resta in vantaggio sul 6 a 5. Palla al centro e il pilone marchigiano Di Marcantonio prende un cartellino giallo per un placcaggio alto. Sulla punizione che segue Sacchetti centra i tre punti.

• Si va al cambio campo per il secondo tempo.
    Dopo solo due minuti il san Benedetto accorcia le distanze con una punizione di Di Bartolomeo. Immediata la replica, del precisissimo Sacchetti, ancora su punizione.
    Ora il campo è tutto del Bologna, che sembra essersi svegliato dall’ordinato torpore della prima fase di gioco.
    E così, arriva la prima meta, per mano di Tiozzo, ma merito di Ruggeri, che con una giocata veloce travolge tutto quello che trova nei 22 metri per poi servire appunto Tiozzo che appoggia l’ovale oltre la linea bianca. Sacchetti trasforma.
    Il San Benedetto cerca di reagire ma marca solo tre punti ancora con Di Bartolomeo.
    Nel finale di partita il Bologna domina il gioco con veloci incursioni e le pedate di Marzocchi, potentissime sui cambi di fronte.
    Soavi va a segno dopo una lunga azione ma l’arbitro annulla per un fallo precedente. Sulla ripartenza, Tiozzo fa un calcetto in area di meta per Zambrella che, tradito da un rimbalzo sghembo non riesce a schiacciare il pallone. Un minuto ed è Marzocchi a calciare nell’area di meta, ma i marchigiani annullano.
    Gli attacchi del Bologna sono sempre più frequenti, tant’è che arriva la rocambolesca meta di Soavi. Bella azione di attacco, con il capitano che rompe due placcaggi tuffandosi oltre la linea bianca. La difesa lo sovrasta e sotto il mucchio non si capisce nulla: è meta o no? L’arbitro è per un “alto”, cioè che la palla non è stata schiacciata, ma il giudice di linea da posizione favorevole segnala la meta. A decidere è l’evidenza, perché sollevato il mucchio di giocatori, resta l’imperturbabile Soavi con la mano ferma sul pallone schiacciato a terra.
    Ora il Bologna ci crede e gioca il tutto per tutto per il bonus. Azione corale e Silvestri in tuffo marca la meta del debutto. Tiozzo trasforma velocemente. Manca un minuto. Partenza a razzo ancora bolognese ma un avanti ferma l’azione della probabile quarta meta. L’arbitro fischia la fine e fissa il punteggio sul 31 a 11.
    Partita dai due volti. Dominanza territoriale del San Benedetto nel primo tempo, con un Bologna ordinato in difesa ma titubante in attacco.
    Secondo tempo con Bologna superiore e quasi inarrestabile nel gioco aperto.

Bologna Rugby Club Sacchetti

Punti. I tempo: 1’ cp Sacchetti (B), 24’ cp Sacchetti (B), 35 mt Alemanno (S), 37 cp Sacchetti (B). II tempo: 2’ cp Di Bartolomeo (S), 8 cp Sacchetti (B), 14 mt Tiozzo tr Sacchetti (B), 18 cp Di Bartolomeo (S), 27’ mt Soavi (B), 38 mt Silvestri tr Tiozzo (B).
Cartellini: 38 pt. giallo a Di Marcantonio (S)

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Tiozzo, Marzocchi (76’ Bernabò), Sacchetti (65’ Bertini), Pancaldi, Furetti, Ruggeri, Schiavone, Fabbri, Visentin G., Gambacorta (64’ Castelvetri), Fadanelli, Silvestri Fe., Bersani (68’ Simonini).

Unione San Benedetto: Vaccari, Tosti, Palavezzati, Paoloni, Scarpantonio, Di Bartolomeo, Alesiani, Alemanno, Gianfreda, Coppa, Narducci, Del Prete, Di Marcantonio, Pellei, Zazzetta. Di Buò, Fagnani, Di Maso, Ferretti, Perna, Fioretti, D’Amico.

Risultati girone 2 serie B:

• Firenze 1931 – Imola: 67-7
  • Modena – Florentia: 17-13
  • Cus Siena – Viadana: 10-38
  • Highlanders Formigine – Jesi: 21-16
  • riposa Lions Amaranto

Classifica girone 2 serie B: Firenze 1931, Viadana (5), Bologna Rugby Club, Modena, Highlanders Formigine (4), Florentia, Jesi (1), Imola, Cus Siena, Lions Amaranto, San Benedetto (0)

Altri incontri Bologna Rugby Club:

• Under 15: Viadana – Bologna Rugby Club 1 = 0-46
  • Under 15: Bologna 2 – Modena 2 = 31-13