Emil Banca, ecco Jorna

2 Novembre 2022

Filippo Mazzoni sul Resto del Carlino del 2 novembre 2022.

Da un olandese a un altro orange. Dopo aver tesserato nella passata stagione il terza linea Maximilien Zerdoun, l’Emil Banca Bologna Rugby Club ha tesserato un nuovo giocatore olandese. Alla corte di Francesco Brolis arriva infatti il 21enne pilone Jurriaan Jorna. Nazionale orange e in campo nella sfida con l’Italia Emergenti del giugno scorso, Jorna è un pilone moderno, alto 192 cm per un peso forma di 126 kg, e nonostante la mole è un giocatore molto dinamico. Proviene dal club Amstelveense RC e nel 2020, con il club RC Hilversum, è stato campione di categoria Under 19. Per l’Olanda è stato anche nazionale Under 18 e Under 20.

Desideravo fare un’esperienza fuori dall’Olanda, dove sono cresciuto e ho giocato fin da piccolo – conferma l’ultimo arrivato in casa Bologna Rugby Club – così ho parlato con Zerdoun, mio compagno in nazionale, che mi ha parlato molto bene dell’Italia e in particolare di Bologna. Non ho avuto dubbi ad accettare la proposta“. Fisico a parte quali sono le sue qualità? “Mi piace il gioco dinamico, far vivere il pallone e ho buone mani: qualità che credo possano essere utili a una squadra veloce e dinamica come il Bologna“. Prime impressioni sui compagni di squadra e sull’ambiente Bologna? “Mi sono trovato molto bene fin dal primo giorno. Quasi tutti parlano bene l’inglese e sono stati molto accoglienti. Mi hanno già portato in giro per Bologna per una festa di compleanno. Non ho dubbi che mi troverò bene fuori e dentro al campo“.

Filippo Mazzoni

Il Resto del Carlino Bologna Rugby Club