Emil Banca, la beffa si consuma proprio in volata

24 Ottobre 2022

Filippo Mazzoni sul Resto del Carlino del 24 ottobre 2022

L’Emil Banca cede a un passo.
Sconfitta amara per la formazione di Francesco Brolis che cade 18-15 a Modena, subendo il penalty del sorpasso in volata.
Il derby, big match della terza di serie B vede l’una di fronte all’altra le due formazioni emiliane protagoniste di questo avvio di stagione. Primo tempo equilibrato con Michelini che trova subito la via dei pali al 5’ con un calcio di punizione per i padroni di casa e Bologna che ribalta il punteggio nel finale di primo tempo grazie alla meta di Soavi.

A inizio seconda frazione ancora Michelini, perfetto dalla piazzola riporta avanti 6-5 Modena. La meta di Fabbri trasformata da Sacchetti al 19’ e il penalty di Giacalone al 21’ lanciano l’EmilBanca 6-15. I bolognesi non riescono a chiudere qui la partita e negli ultimi minuti diventano più fallosi. Dai successivi calci di punizione contro i rossoblù arrivano 4 penalty che, un implacabile Michelini, infila tra i pali. L’apertura modenese prima accorcia al 21’ e al 29’, poi pareggia al 37’ e infine al 40’ realizza i tre punti che regala la vittoria a Modena.

La formazione: Soavi, Zambrella, Bertini, Marzocchi, Sacchetti (57’ Giacalone), Pancaldi, Rizzoli (57’ Furetti), Ruggeri, Schiavone, Fabbri, G. Visentin, Amico (50’ Gambacorta), Fadanelli, Fe. Silvestri, Bersani (70’ Simonini).

Le altre gare: Firenze-Viadana 10-15, Imola-Jesi 12-17, Lions Amaranto-Formigine 10-13, Cus Siena- Florentia 0-33.Riposa: San Benedetto.

La classifica: Viadana 14, Modena 13, Florentia 11, Bologna Rugby Club 10, Jesi 9, Formigine 8, Firenze 6, Imola e Lions 1, Cus Siena e San Benedetto 0.

Filippo Mazzoni

Resto del Carlino 24 ottobre 2022 - Bologna Rugby Club