EmilBanca, avanti così

31 Gennaio 2023

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 31 gennaio 2023

Nonostante le numerose defezioni, il Bologna Rugby mostra i muscoli e batte l’Unione con un rotondo 35-12. Brolis: «Contento per la grande prova corale dei miei ragazzi»

Comincia nel migliore dei modi il girone di ritorno per il Bologna Rugby Club, capace di imporsi sull’orgogliosa Unione San Benedetto con il punteggio di 35-12. Una vittoria d’importanza capitale, ipotecata dai rossoblù già nel corso dei primi minuti grazie alle tre mete iniziali realizzate in successione da Visentin, Soavi e Priola. Un avvio sprint, ben amministrato nel corso della gara e poi arrotondato nel finale con gli squilli di Pancaldi e Rizzoli. Il tutto condito dal 5 su 5 dalla piazzola di un precisissimo Giacalone, per un meritato successo che riconsegna ai tifosi del Bonori la gioia dei 5 punti. «Faccio i complimenti a tutti i ragazzi perché hanno vinto giocando un bel rugby, con ritmo elevato e spirito di sacrificio», ha dichiarato il tecnico Francesco Brolis al termine della sfida. «Abbiamo approcciato alla grande la partita, segnando subito tre mete e mettendo in chiaro il nostro obiettivo. A cavallo dei due tempi, però, abbiamo rallentato, probabilmente anche a causa delle due espulsioni temporanee e l’Unione si è fatta avanti. Abbiamo sofferto un po’ in mischia, ma a differenza di altre gare siamo stati bravi a non perdere l’orientamento, gestendo bene il finale di partita e chiudendo l’incontro con due ottime marcature. Ora venti giorni di lavoro, poi sarà la volta di Formigine e finalmente del big match con Modena».

CRONACA. Davanti al pubblico amico, l’Emilbanca parte forte e al 5’ di gioco trova la via della meta con Giovanni Visentin al termine di una bella manovra corale. Da posizione difficile, Amedeo Giacalone infila l’acca e porta i suoi sul 7-0. Passa un quarto d’ora e stavolta è capitan Federico Soavi a mettersi in proprio segnando con un assolo personale. Giacalone non sbaglia e Bologna che vola a quota 14. Palla al centro e copione invariato, con Fabio Priola che travolge la difesa marchigiana schiacciando l’ovale oltre l’ultima linea. Giacalone trasforma ancora e Bologna che sale sul 21-0. Dopo la veemente sfuriata, però, i padroni di casa rallentano e l’Unione trova la meta tecnica (con tanto di giallo a Bersani) all’imbrunire della prima frazione. Gli adriatici adesso ci credono e i felsinei sono obbligati a difendersi con le “cattive”, tanto che a pochi istanti dall’intervallo arriva anche un secondo giallo all’indirizzo di Visentin. Costretti a rientrare in campo in 13, gli emiliani sperperano parecchie energie e all’8’ della ripresa arriva la marcatura ospite con l’estremo Vaccarelli. Il colpo sambenedettese risveglia di nuovo il Bologna, che reagisce d’orgoglio e trova la meta del bonus con Luca Pancaldi al culmine di uno schema offensivo ben studiato da una punizione all’altezza dei 5 metri. Giacalone aggiunge i due punti supplementari, mentre l’ultimo timbro arriva per merito del neo entrato Mattia Rizzoli, bravo a sfruttare nel migliore dei modi una ruck in zona offensiva. Neanche a dirlo, Giacalone fa 5 su 5 dalla piazzola e la contesa si chiude con il punteggio conclusivo di 35-12. Eletto “man of the match” il mediano di apertura Luca Pancaldi.

RISULTATI & CLASSIFICA. A completare il quadro del 12° turno del Girone 2 del campionato nazionale di Serie B Imola-Firenze 1931 10-41, Florentia-Modena 27-10, Viadana-Cus Siena 63-0 e Jesi-Highlanders Formigine 17-17. Per una graduatoria che vede sempre in fuga Viadana con 51 punti, seguito dal Florentia a 47, poi Modena 43, Firenze 1931 38, Bologna Rugby 34, Jesi 21, Unione San Benedetto del Tronto 19, Highlanders Formigine 15, Lions Amaranto e Cus Siena 12, con Imola sul fondo a quota 6. Da segnalare, infine, anche la bella vittoria ottenuta dalla cadetta di Lorenzo Cirri nel campionato di Serie C contro Guastalla per 23-0.

(Andrea Nervuti)

Stadio 31 gennaio 2023