Emilbanca è straripante

18 Ottobre 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport Stadio del 18 ottobre 2022

Il Bologna Rugby domina alla prima in casa davanti ai propri tifosi: Formigine battuto con il punteggio di 71-0 Brolis: «Approccio straordinario da parte dei miei ragazzi»

Fra le mura amiche di un “Pier Paolo Bonori” da tutto esaurito, l’Emilbanca tiene fede ai pronostici della vigilia e supera gli Highlanders di Formigine con un roboante 71-0. Forti di un gioco veloce e spettacolare, i rossoblù hanno dominato l’incontro dall’inizio alla fine, conquistando il punto di bonus offensivo già a metà del primo tempo.
Un successo meritato, che ha rassicurato il tecnico Franceco Brolis, apparso visibilmente soddisfatto al termine della sfida: «Abbiamo iniziato con un focus e con una concentrazione pazzesca, infatti siamo riusciti a chiudere la pratica già nel corso dei primi venti minuti», ha dichiarato l’head coach dei bolognesi. «Dopo il water break è calata un pelo l’intensità, ma poi siamo stati bravi a riprendere il ritmo e a condurre la gara in porto con questo ampio punteggio. Faccio i complimenti anche ai ragazzi che sono entrati dalla panchina, perché hanno risposto magistralmente alla chiamata».

CRONACA. Pronti, via, dopo appena cinque giri di lancette Andrea Silvestri schiaccia l’ovale oltre l’ultima linea bianca e Filippo Sacchetti trasforma comodamente per il 7-0 iniziale. Passano tre minuti e Pietro Marzocchi raddoppia al termine di una bella azione alla mano all’interno dell’area dei 22 formiginesi. Filippo Sacchetti prima converte e poi decide di mettersi in proprio: sue, infatti, le due mete quasi in fotocopia che valgono il bonus offensivo.
Sempre lui, dalla piazzola fa uno su due e attorno al 20’ il tabellone recita Emilbanca Bologna 26, Highlanders Formigine 0. Spalle al muro, gli ospiti abbozzano una reazione, ma la difesa petroniana non concede spazi e si va al cambio di campo con il risultato invariato.
Nella ripresa, il primo squillo è del mediano di mischia Mattia Rizzoli, abile a procacciarsi un pallone fuori uscito da una touche. Amedeo Giacalone, entrato al posto del dolorante Filippo Sacchetti, infila l’acca e si va sul 33-0. Passano una manciata di minuti e tocca al tallonatore Federico Silvestri sfondare la trincea modenese. Giacalone non sbaglia e si va sul 40-0. Palla al centro ed è il turno di Filippo Fabbri infilare nuovamente la retroguardia ospite con un assolo personale. Giacalone è ancora una volta preciso e score che sale sul 47-0. Gli argini difensivi gialloneri sono ormai in frantumi e prima del fischio conclusivo arrivano anche le marcature in successione di Federico Silvestri, di capitan Federico Soavi, nuovamente di Filippo Fabbri e infine di Michael Tiozzo, con il due su quattro dalla piattaforma di Amedeo Giacalone che manda tutti a festeggiare al terzo tempo con il punteggio conclusivo di 71-0.

ALTRI CAMPI & CLASSIFICA. A chiudere il quadro della seconda giornata del Girone 2 del campionato nazionale di Serie B Imola Rugby-Giacobazzi Modena 21-45, Florentia-Lions Amaranto 54-3, Jesi-Cus Siena 18-5 e Viadana-Unione San Benedetto 34-14. Per una graduatoria che vede in testa a punteggio pieno Viadana con 10 punti, seguito da Bologna e Modena con 9, Florentia con 6, Firenze 1931 e Jesi a 5, Highlanders Formigine a 4 e infine Imola, Cus Siena, Unione San Benedetto e Lions Amaranto sul fondo a quota 0.

Andrea Nervuti

Stadio 18 ottobre 2022