Festival minirugby a Bologna

13 Marzo 2023

(12 marzo 2023) Grande festival del minirugby al centro sportivo Bonori di Bologna, dove in mattinata si sono presentati circa 200 miniruggers, vogliosi di cimentarsi in partite di grande intensità.
Sei le società presenti all’evento: Rugby Bologna 1928, Sesto Fiorentino, Fortitudo 1901, Fortitudo Rugby Bologna, Highlanders Formigine e Cus Ferrara.

Under 5
I piccolini della Under 5 come consuetudine, hanno fatto giochi vari sul campo seguiti dall’ineffabile Linda che sta insegnando loro a divertirsi con quello strano pallone ovale, poi a seguire i fratelli maggiori della Under 7 impegnati nel loro torneo.
I microruggers sono: Dario, Leonardo e Marco.
Under 7
Gli under 7 hanno giocato con: Fortitudo 1901, Highlanders Formigine, Cus Ferrara e Sesto Fiorentino.
I piccoli rugbisti del Bologna 1928 sono: Diego , Gioele , Younes , Noah; Elio e Andrea della Fortitudo Bologna.
Come consuetudine per questa categoria, grande corse dietro il pallone e gran divertimento di tutti.
Under 9
La Under 9 del Bologna 1928 ha sfidato i pari età di Sesto Fiorentino; due squadre di Highlanders Formigine, neri e gialli; due squadre di Fortitudo 1901, aquile e orsi; e una squadra mista composta ancora da Bologna 1928, Cus Ferrara e Fortitudo Rugby Bologna.
Bologna ha prestato alla mista due atleti, Alisa e Luigi che, insieme ai nuovi compagni di viaggio, si sono fatti valere in partita giocando al meglio, considerando che sono due bimbi esordienti.
La Under 9 del Bologna 1928 schierava altri sette giovani virgulti nell’ordine: Tommaso, Marcus, Edoardo, Riccardo, Giuseppe, Mattia e Giacomo, quest’ultimo esordiente in partita ufficiale.
La squadra guidata con grande passione dall’educatore Marco si è fatta valere alla grande, segnando molte mete con i ragazzi più esperti, ma anche parecchie per mano dei meno navigati.
Alla fine grande celebrazione del rito del terzo tempo, con i nostri Bini e Pezzi in cattedra a sostegno dello staff della club house.
Un immenso ringraziamento va ai genitori che già sabato, con grande passione e affetto per il Bologna Rugby, hanno contribuito a pulire gli ambienti del Centro sportivo i quali, con l’aiuto di molti altri domenica, impegnati a vario titolo e guidati magistralmente da Simona, hanno reso possibile la perfetta riuscita dell’evento. Un vero e proprio spettacolo, con al centro il Bonori pieno di famiglie e amici del rugby, bambini sorridenti fuori e dentro il campo da gioco in una splendida giornata primaverile.
(Mauro Anteghini)

Under 11
Bella mattinata di rugby oggi al Centro Sportivo “Pier Paolo Bonori”, qualche nuvola appena arrivati ma poi è uscito un bel sole primaverile. L’Under 11 del Bologna Rugby 1928 ha partecipato con 16 piccoli atleti e ciò ha permesso la formazione di 2 squadre in questo festival casalingo. I nostri piccoli atleti si sono divertiti con i pari età degli Highlanders Formigine (presenti con due squadre), la consorella della Fortitudo Bologna Rugby (che ha ricevuto un prestito diverso a partita dalla Bologna 1928 per completare la squadra), la mista Cus Ferrara – Fortitudo 1901 – Hic Sunt Leones e gli ospiti d’eccezione con i toscani della Sesto Fiorentino Rugby (presenti con due squadre), che hanno reso questo festival un po’ interregionale.
I tempi ristretti dovuti alla liberazione del campo 1 entro le ore 12:15 per consentire lo svolgersi di una partita della Under19 della Bologna Rugby Club, non hanno permesso di completare, per tutte le squadre presenti, la disputa delle partite previste dal calendario programmato, ma ciò non ha impedito di vivere una giornata di sano divertimento ai nostri piccoli atleti, culminata con un buon piatto di pasta al ragù al terzo tempo.
Questi i magnifici 16 piccoli atleti scesi in campo oggi al Bonori con la maglia rossoblu: Christian I., David, Enrico, Filippo, Francesco, Giovanni, Leonardo, Ludovico, Matteo, Nicola, Orlando, Raul, Remy, Salvatore, Samuele e Tommaso.

(Gian Paolo Capuano)