Giacalone e Gambacorta: l’Emil Banca ribalta Firenze

25 Aprile 2023

Filippo Mazzoni sul Resto del Carlino del 25 aprile 2023

Rivincita Emil Banca. Nella terzultima di campionato, la formazione di Francesco Brolis passa 17-21 in casa del Firenze 1931 al termine di una sfida combattutissima e si vendita del ko dell’andata.

Prestazione di qualità, ma anche di carattere per il Bologna che lotta, ribalta lo svantaggio, resiste ai tentativi dei fiorentini e alla fine si impone con pieno merito grazie a un’eccellente prova collettiva.

A due turni dal termine, sfide interne con Viadana e Florentia decreteranno la classifica, ma intanto con questo successo in casa dei toscani, i rossoblù hanno blindato il quarto posto, posizione che non porta allori, ma almeno gratifica Brolis, il suo staff e la squadra per il lavoro svolto finora.

Nel successo centrato al Lodigiani di Firenze, l’Emil Banca sotto 5-0 in avvio ha ribalta il punteggio con la meta di Teresi e la trasformazioni di Giacalone e al penalty dello stesso trequarti bolognese. Fiorentini ancora avanti nel finale di tempo sul 12-10, poi nella ripresa la meta di Gambacorta e 2 penalty di Sacchetti permettono al Bologna di respingere i tentativi del Firenze e imporsi con pieno merito.

Le altre gare: Imola-San Benedetto 31-27, Cus Siena-Modena 8-53, Viadana-Lions Amaranto 50-7, Jesi-Florentia 12-33. Ha riposato: Formigine.

La classifica: Viadana 80, Modena 77, Florentia 76, Bologna Rugby Club 63, Firenze 1931 51, Jesi 26, Formigine 25, Lions Amaranto 24, San Benedetto 22, Cus Siena 18, Imola 12.

Filippo Mazzoni

Carlino 25/4/23 Bologna Rugby Club