Grande Festival del Minirugby al Bonori

25 Ottobre 2023

(22 ottobre 2023) Oltre 250 bimbi di 10 società emiliano romagnole si sono ritrovate al Centro sportivo Bonori di Bologna per il primo festival di stagione organizzato dal Rugby Bologna 1928.
Dopo il briefing tenuto dalla direttrice di festival Simona, tutto è pronto per incominciare.
I mitici Pezzi e Ceroni accendono i fuochi sotto le griglie, il bar soddisfa le ordinazioni di tantissime famiglie presenti e i volontari preparano la sala bianca che ospiterà i terzi tempi.
Dopo le piogge di venerdì e sabato il sole è nostro alleato, il pregio è niente polvere e terreni morbidi al punto giusto per assicurare grande divertimento a questi bambini.

Minirugby Bologna Rugby 1928
Cominciamo con la Under 6, erano presenti Jago, Gabri, Erik , Leonardo, Sophia e due bimbi degli Invictus. Al terzo tempo ci hanno raggiunto Guenda e Dario. Dopo i bellissimi giochi organizzati per loro, sul campo 1, riescono anche a fare una piccola partitina con la palla ovale divertendosi moltissimo.
La Under 8 è impegnata sul campo numero 3 in due gironi su cui si sfidano nel girone 1 Bologna 1928, Ravenna, Ferrara e Cesena, nel girone 2 Fortitudo 1901, Invictus, Rimini e una mista composta da Faenza e Forlì.
Grandi partite e grande divertimento per tutti, alla fine un piatto di pasta gigante, cucinato dai nostri Bini e Zanetti, a placare bollenti spiriti e sancire la fine delle “ostilità”.
Con i colori del Rugby Bologna 1928 sono scesi in campo: Alessandro, Andrea, Diego, Elio, Emanuele, Jacopo, Jounes, Mattia, Noah e Tommaso.
I ragazzini della Under 10, anch’ essi organizzati in due gironi. Girone 1: Cesena, Fortitudo 1901, Faenza e Ravenna. Girone 2: Bologna 1928, Invictus, Rimini e la mista Ferrara, Forlì e Lugo.
Giulio, Tommaso, Marcus, Leo, Niccolò, Teo, Mattia, Giacomo, Luigi, Riccardo, Gioele e Samuele, hanno sfidato i pari età giocando partite di grandi intensità con grande voglia di fare.
Siamo appena all’ inizio della stagione e tutti questi bimbi stanno facendo vedere cose egregie sul campo da rugby, c’è di che essere orgogliosi.

(Mauro Anteghini)

Minirugby Bologna Rugby 1928

Under 12
Mattinata soleggiata ed affollata di bambini al Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” di Bologna, dove i piccoli del minirugby hanno vissuto una giornata di buon rugby, grazie anche all’impegno e alla dedizione dello staff organizzativo e tecnico – comprensivo del profumo delle salsicce alla griglia che invadeva il campo da gioco – nonché dei diversi volontari, tra cui tanti genitori dei piccoli atleti, che hanno permesso di vivere una bella mattinata di sport e allegria.
I bambini dell’Under 12 del Rugby Bologna 1928, presenti in questo festival con 12 atleti, hanno disputato le tre partite in programma pieni di voglia di giocare e di divertirsi. Hanno affrontato, nell’ordine, i loro pari età della mista Invictus-Cus Ferrara, del Rugby Forlì e del Rugby Faenza, vincendone due e perdendone una: a livello tecnico, si sono viste buone cose alternate a cose a cui si dovrà lavorare ancora in allenamento ma, come sempre diciamo, quello che conta davvero non è il risultato finale ma il divertimento. Poi, tutti al terzo tempo per un meritatissimo piatto di pasta al ragù.
Questi i nomi dei bambini U12 del Rugby Bologna 1928 presenti a questo festival: Christian, David, Francesco, Giovanni, Kirill, Ludovico, Matteo, Nicola, Orlando, Pietro, Raul e Salvatore.

(Gian Paolo Capuano)