I numeri del Bologna Rugby Club

27 Dicembre 2022

(27 dicembre 2022) Gli atleti seniores che hanno giocato in questa prima parte del campionato – tra prima squadra e cadetta – sono stati 62.
Tra questi quattro juniores e sei che hanno giocato in entrambe le formazioni.
Nel campionato di serie B la prima squadra ha vinto sei partite su nove, segnando 274 punti (39 mete) e subendone 151.
La Cadetta in serie C ha vinto sul campo tre partite su quattro, segnando 125 punti (19 mete) e subendone 44, anche se le statistiche ufficiali danno un 102/51 (e 2 vinte su 4 con 15 mete), per la vittoria assegnata al Giallo Dozza a tavolino.
L’età media dei giocatori è di 25 anni (25,7 anni per la Prima squadra e 24 anni per la Cadetta).
Denis Amico il più giovane, 18 anni, che per due giorni soli batte Sebastiano Montanari.
Il più “esperto” Marco Bersani, 41 anni.

Prima squadra

Sono 31 gli atleti che nella prima parte del campionato di serie B (9 incontri) si sono alternati in campo.
Sempre presenti sette giocatori: Francesco Gambacorta, Luca Pancaldi, Filippo Sacchetti, Filippo Schiavone, Federico Soavi, Giovanni Visentin e Tomas Zambrella.
Con otto presenze: Marco Bersani, con sette: Edoardo Bernabò, Tommaso Bertini, Flavio Fadanelli, Amedeo Giacalone, Pietro Marzocchi Traversa, Mattia Rizzoli e Luca Ruggeri. Sei le presenze di Giacomo Anteghini, Alessandro Bettini, Filippo Fabbri e Fabio Simonini. Con cinque presenze Jurrian Jorma e Fabio Priola, con quattro Vito Andrea De Napoli, Giovanni Furetti e Federico Silvestri. Tre le presenze di Denis Amico, Giuseppe Castelvetri e Pietro Fattori; con due Enrico Busato, Andrea Silvestri e Michael Tiozzo e con una presenza Simone Campestri.

Tra i marcatori, Filippo Sacchetti ha il primato sia delle mete realizzate (5) sia dei punti di piede, con 11 trasformazioni e 4 punizioni, per un totale di 59 punti.
Con quattro mete: Tommaso Bertini e Filippo Fabbri, con tre Federico Silvestri e Federico Soavi, con due mete marcate Edoardo Bernabò, Amedeo Giacalone, Pietro Marzocchi, Michael Tiozzo e Tomas Zambrella.
Una meta per Alessandro Bettini, Flavio Fadanelli, Francesco Gambacorta, Jurrian Jorna, Luca Pancaldi, Mattia Rizzoli, Andrea Silvestri, Fabio Simonini e Filippo Schiavone.
Al secondo posto come calciatore (e come punti totali), ben 39, Amedeo Giacalone, che oltre alle due mete ha realizzato 10 trasformazioni e tre punizioni.
Con una media di una meta a partita, Michael Tiozzo detiene il primato nel rapporto presenze/mete marcate, seguito da Federico Silvestri (0,75 mete a partita), Filippo Fabbri (0,66), Tommaso Bertini (0,57), Filippo Sacchetti (0,55) e Andrea Silvestri (0,50).
Tra gli ammoniti, Enrico Busato e Filippo Schiavone, con un giallo ciascuno.

Cadetta

La squadra Cadetta del Bologna nella prima parte del campionato di serie C (nelle quattro partite ufficiali), ha messo in campo ben 37 diversi atleti. Tra questi due under 19 (Montanari e Vilasi) e sei con presenze anche in prima squadra (Campestri, Castelvetri, Furetti, De Napoli, Simonini e Fattori).
Sempre presenti in campo solo sei atleti: Giovanni Filippo Baldoni, Giovanni Bonifacci, Riccardo Dodi, Luca Fava, Lorenzo Nadini e Luca Visentin.
Con tre presenze: Simone Caldarone, Simone Campestri, Tommaso Covili, Matteo Elia, Andrea Fava, Diego Giovanni Furetti, Catalin Radu, Niccolò Regazzi, Markel Zorrozua Perez.
Due le presenze di Giuseppe Castelvetri, Rares Constantin Ignat, Tommaso Mengoli, Kevin Ropa, Federico Tarantino, Francescovito Zita e una per: Lorenzo Anteghini, Silvio Baccolini, Paolo Baroni, Pietro Busetto, Gabriele Custodi, Federico D’Agostino, Vito Andrea De Napoli, Pietro Fattori, Pietro Fava, Mario Lami, Andrea Meletti, Sebastiano Montanari, Marco Nicosia, Massimo Signore, Fabio Simonini, Demetrio Vilasi.

Marcatori Cadetta
Mete: Vito Andrea De Napoli Markel Zorrozua Perez, Simone Campestri (3); Simone Caldarone, Tommaso Covili, Giovanni Bonifacci (2); Giovanni Filippo Baldoni, Luca Fava, Pietro Fattori, Lorenzo Anteghini (1)
Punizioni: Covili (1)
Trasformazioni: Elia (9), Covili (1)
Cartellini gialli: Giovanni Filippo Baldoni, Andrea Fava (1).

Provenienza

La stragrande maggioranza degli atleti tesserati seniores (compresi quelli che non hanno ancora giocato) – ben 55 – è nata in provincia di Bologna.
A seguire, con tre presenze ciascuna, le province di Roma, Ravenna e Rovigo.
Con due, Crotone, Parma, Venezia e la Spagna.
Con un solo tesserato seniores: Avellino, Belluno, Benevento, Bolzano, Catania, Genova, Milano, Modena, Palermo, Potenza, Pordenone, Siena, Taranto, Teramo, Terni e Treviso.
Sempre con un solo atleta: Paesi Bassi, Nigeria, Norvegia e Romania.