Il Bologna cede al Modena per 24 a 3

26 Febbraio 2023

(26 febbraio 2023) Pioggia battente e vento gelido al “Bonori” di Bologna, dove il Modena è riuscito ad imbrigliare il gioco di padroni di casa, concedendo pochissimo e sfruttando ogni occasione di segnatura.
Un 24 a 3 che non lascia dubbi su quale delle due squadre abbia giocato meglio: il Modena – forte di un pacchetto di mischia superiore e meglio organizzato -, per senza far nulla di spettacolare, ha tenuto il campo per quasi tutta la partita, lasciando al Bologna pochissime occasioni di giocare alla mano.

Nel primo tempo la partita è scorsa lenta per quasi mezz’ora, caratterizzata da calci di spostamento da entrambe le parti e nessuna occasione concreta di marcare punti. Buone difese, poca fantasia e zero spettacolo. Al 27’ il Modena commette un fallo e da buona posizione Giacalone infila l’H portando il Bologna in vantaggio sul 3 a 0.
Immediata la reazione del Modena, che negli ultimi dieci minuti del tempo domina il Bologna, schiacciandolo a lungo nei propri 22 metri.

A due minuti dalla fine del tempo, arriva l’uno due del Modena. Quasi un ko. Due mete fotocopia guadagnate vincendo sui punti d’incontro per poi superare la linea bianca con la mischia.

Nella ripresa il Bologna parte all’attacco e dopo un solo minuto guadagna una punizione che Giacalone tenta di trasformare. L’ovale colpisce il primo palo per poi tornare in campo col rimbalzo sul secondo palo. Scampato il pericolo, il Modena torna a macinare gioco, costringendo i padroni di casa ad una strenua difesa. Tantissimi i placcaggi dei bolognesi, ma non sufficienti per fermare l’avanzata degli ospiti che al quarto d’ora segnano la terza meta e poco dopo la quarta, quella del bonus. Come in occasione delle prime due marcature, è ancora la mischia a fare la differenza.
Il Bologna tenta di marcare almeno la meta della bandiera e si porta in attacco con due belle giocate al largo. Capitan Soavi, alla mezz’ora, corre con l’ovale in mano per una cinquantina di metri ma la difesa modenese riesce all’ultimo a fermarlo.
Il freddo gelido spegne gli ultimi sussulti dell’incontro e il fischio finale manda tutti negli spogliatoi.

Con le quattro mete segnate, il Modena guadagna il bonus offensivo e i cinque punti in classifica e resta attaccato al duo di testa composto da Viadana e Florentia..
Nella partita con il Modena ha debuttato per Emil Banca Bologna, nel ruolo di mediano d’apertura, il giocatore italo-argentino Juan Cruz Rodriguez Herrera.
Rodriguez, da dicembre a Bologna – un metro e 80 per 77 kg – può giocare apertura, mediano di mischia ed estremo, ruoli che negli anni ha ricoperto nel club di provenienza, il Belgrano Athletic Club di Buenos Aires, squadra di Top 14 argentina, nella quale ha debuttato nel 2017 a 19 anni. Nello stesso anno è entrato nella rosa della nazionale giovanile argentina (Pumitas) e nel 2018 della seconda nazionale argentina (Argentina XV).

Punti. Primo tempo: 28’ cp Giacalone (B), 38’ mt De Bortoli tr Michelini (M), 40’ mt Venturelli M. (M). Secondo tempo: 16 mt Bellei tr Michelini (M), 21 mt Rodriguez (M).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Bernabò (41’ Marzocchi), Pancaldi, Giacalone (55’ Sacchetti), Rodriguez (72’ Fabbri), Rizzoli (59’ Bettini), Visentin G., Schiavone, De Napoli (55’ Busato), Priola, Gambacorta, Simonini (75’ Campestri), Anteghini G., Bersani (59’ Fattori).

Giacobazzi Modena Rugby 1965: Trotta, Draghicchio, Assandri, Orlandi, Petti, Michelini, Esposito, Debortoli, Venturelli L., Carta; Venturelli M.; Bellei, Milzani, Rodriguez, Morelli.
Malisano, Operoso, Tarantini, Furghieri, Picheo, Pilati, Barbolini.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (60), Florentia (57), Modena (53), Bologna Rugby Club (39), Firenze 1931 (38), Jesi (26), San Benedetto (19), Cus Siena, Highlanders Formigine e Lions Amaranto (16), Imola (7).

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 3 ritorno
Viadana – Firenze 1931 = 22-3