Il Bologna col San Benedetto per il riscatto

28 Gennaio 2023

(28 gennaio 2023) Domenica 29 gennaio, per la prima giornata di ritorno del campionato di serie B, Emil Banca Bologna ospita l’Unione Rugby San Benedetto al “Bonori”.
Fischio d’inizio, ore 14:30, agli ordini dell’arbitro Simone Pellicanò da Reggio Calabria.

Una partita delicata e da non prendere sottogamba: i marchigiani – sconfitti all’andata 31 a 11 dopo un certo affanno iniziale del Bologna – non sono squadra da sottovalutare, dato che si trovano dietro di appena una posizione in classifica da Emil Banca e in netta crescita, con all’attivo quattro vittorie negli ultimi cinque incontri disputati.

Alle prese con nuove indisponibilità per infortunio (alla lunga lista si è aggiunto Marzocchi), e qualche atleta non al 100%, il coach Francesco Brolis ha dovuto fare ancora una volta di necessità virtù, anche se il XV sceso in campo domenica scorsa è stato quasi totalmente confermato.
La prima linea vedrà Marco Bersani e Jurriaan Jorna piloni e Giacomo Anteghini nel ruolo di tallonatore. In seconda linea Francesco Gambacorta e Fabio Priola e in terza Filippo Schiavone, Vito Andrea De Napoli e col numero 8 Giovanni Visentin. Mediano di mischia Alessandro Bettini e apertura Luca Pancaldi. Per i trequarti, alle ali Tomas Zambrella e Amedeo Giacalone, il capitano Federico Soavi estremo, e Filippo Fabbri e Filippo Sacchetti centri.
Dalla panchina partiranno le prime linee Simone Campestri e Pietro Fattori; Denis Amico e Enrico Busato sempre per la mischia, nonché Mattia Rizzoli, Tommaso Bertini e Massimo Signore – al suo probabile debutto in prima squadra – tra i trequarti.

Sugli altri campi di serie B, la prima giornata del girone di ritorno vede la capolista Viadana in casa con il Cus Siena, incontro dal risultato probabilmente scontato, e l’interessante sfida – apertissima – tra le altre due squadre attualmente in lotta per la promozione: Florentia e Modena. All’andata prevalse il Modena 17 a 13, ma in casa i toscani sono praticamente imbattibili.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi (cap.), Zambrella, Sacchetti, Fabbri, Giacalone, Pancaldi, Bettini, Visentin G., Schiavone, De Napoli, Priola, Gambacorta, Jorna, Anteghini G., Bersani.
Campestri, Fattori, Amico, Rizzoli, Signore, Busato, Bertini.
Classifica girone 2 serie B: Viadana (46), Modena (43), Florentia (42), Firenze 1931 (33), Bologna Rugby Club (29), Jesi e San Benedetto (19), Highlanders Formigine (13), Cus Siena e Lions Amaranto (12), Imola (6).

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 1 ritorno

• Imola – Firenze 1931
  • Florentia – Modena
  • Viadana – Cus Siena
  • Jesi – Highlanders Formigine
    riposa Lions Amaranto

Cadetta

La squadra cadetta del Bologna Rugby Club ospiterà il Rugby Guastalla 2008 al “Bonori” (ore 14:30 sul campo 3), incontro valido per il Campionato di serie C. La formazione annunciata dal tecnico Lorenzo Cirri.
Bologna Rugby Club: Covili, Custodi, Visentin L., Baldoni, Bonifacci, Elia, Furetti, Dodi (cap.), Regazzi, Busetto, Ropa, Fava A., Vilasi, Radu, Nadini.
Baroni, Zumbo, Caldarone, Meletti, Fava L., Zita, Molinari.,

Altri incontri del Bologna Rugby Club