Il Bologna Rugby Club pronto al via

21 Agosto 2022

Filippo Mazzoni sul Resto del Carlino del 21 agosto 2022

Il team del direttore tecnico Brolis inizia la preparazione: il 17 settembre c’è l’amichevole con il Valpolicella

Ultime ore di riposo poi, da domani tutti al lavoro per preparare una nuova esaltante stagione. Con uno staff tecnico tutto nuovo, guidato da direttore tecnico Francesco Brolis con il quale collaboreranno il vice a allenatore e responsabile degli avanti Massimo Sandri e Lorenzo Cirri, allenatore dei trequarti e tecnico della formazione cadetta, ma anche con rinnovate ambizioni di primato, il Bologna Rugby Club si appresta a iniziare una nuova stagione da protagonista su tutti i fronti.

Prima squadra in serie B, con legittime ambizioni di primato, formazione cadetta in C con altrettante possibilità di ben figurare, ma anche tutta la filiera giovanile di primissimo livello. Partiamo dai senior: ci si attende conferme dopo l’eccellente campionato della passata stagione nel girone veneto di serie B. Il nuovo girone, che comprende oltre ai derby con Formigine, Imola e Modena, formazioni marchigiane e toscane, appare tecnicamente più abbordabile anche se da un punto di vista agonistico e logistico più impegnativo. La squadra parte da una base solida, consolidata, ma resta ancora un cantiere aperto. Sono in tanti a scegliere Bologna come meta universitaria e proprio questo, insieme all’accordo raggiunto col Colorno, potrebbe portare all’arrivo sotto le Due Torri di qualche elemento di qualità capace di far fare il definitivo salto di qualità ad una squadra.

Si comincia da domani con due intense settimane di preparazione che si concluderanno alla ormai classica partita interna Rossi – Blu del 9 settembre. A seguire Giacomo Anteghini (foto) e compagni partiranno per un breve ritiro a Verona, sabato 17 e domenica 18 settembre, dove nella serata di sabato, allo stadio comunale di San Pietro in Cairano, affronteranno in amichevole il Valpolicella, squadra di serie A nel primo vero test della stagione. La preparazione proseguirà poi con 3 allenamenti alla settimana, uno dei quali, venerdì 23 settembre, sarà in sessione congiunta con gli atleti del Castel San Pietro. Il vista dell’inizio del campionato di serie B, sabato primo ottobre infine il Bologna parteciperà ad un quadrangolare a Ferrara, al quale sono iscritti, oltre al Bologna e ai padroni di casa del Cus, anche Imola e Villadose.

Filippo Mazzoni

Resto del Carlino 21 agosto 2022