Il Bologna scalda i motori!

17 Settembre 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 17 settembre 2022

Con la classica sfida tra “rossi” e “blu” (o meglio, tra “molto probabili” e “di certo possibili” come ribattezzato scherzosamente dal tecnico Francesco Brolis) si è aperta ufficialmente la stagione 2022-23 del Bologna Rugby Club. Dopo appena due settimane di allenamenti nelle gambe, ovviamente, nessuno poteva pretendere di assistere ad una sfida di alto livello, ma l’agonismo non è certamente mancato e la voglia di tornare in campo è stata palesata da tutti gli atleti presenti all’incontro. Scendendo più nello specifico, le prime impressioni confermano una linea di trequarti veloce e votata all’attacco, mentre i pacchetti di mischia appaiono fisici e dinamici, anche se andranno rodati diversi meccanismi, a partire dalle rimesse laterali. Naturalmente il lavoro da svolgere è ancora tanto, ma il nuovo corso bolognese pare essere partito nel migliore dei modi.
Ora l’obiettivo sarà il continuo innalzamento dell’asticella in previsione dell’esordio in campionato del 9 ottobre, quando il Bologna scenderà nelle Marche per affrontare l’Unione San Benedetto.

RITIRO. Per affinare maggiormente il feeling tra giocatori e nuovo staff tecnico, dunque, la squadra partirà oggi per un mini ritiro in quel di Verona dove, oltre ad affrontare Valpolicella e Alto Vicentino in un triangolare amichevole (dalle 19 allo stadio di San Pietro in Cairano con partite di mezz’ora), la squadra si “sfiderà” anche ai fornelli. Domani, infatti, ai giocatori dei trequarti toccherà cucinare la colazione, mentre alle prime linee spetterà l’incombenza di preparare il pranzo, in una sorta di “Masterchef in salsa ovale” che cementerà ancora di più lo spirito di gruppo, caratteristica essenziale in una squadra di rugby.

TORNEO DELLE CITTÀ. Nel frattempo, sempre nella mattinata di domani, si terrà in quel di Piacenza il torneo “Due Città Emilbanca”, evento promosso dallo stesso Credito Cooperativo che da diverso tempo funge da sponsor di entrambi i club. Alla manifestazione, che si disputerà sul prestigioso terreno di gioco dello stadio “Walter Beltrametti”, parteciperanno le categorie giovanili Under 13, Under 15 e Under 17 di ambedue le compagini.
Al termine delle partite, le società riceveranno un finanziamento equivalente a 10 iscrizioni annuali (5 per parte) da destinare ai giovani appartamenti ai nuclei meno abbienti. Un bel gesto, che punta ad avvicinare i più piccoli verso lo sport senza pesare sul bilancio.

Andrea Nervuti

Stadio 17 settembre 2022