Il minirugby raddoppia al “Bonori” di Bologna

2 Maggio 2022

(30 aprile 2022) Doppio evento ludico-sportivo-formativo per il minirugby a Bologna. Presso il Centro sportivo “Pier Paolo Bonori”, sabato pomeriggio si sono infatti svolti in contemporanea un evento di Consolidamento per l’Under 13 e il Corso per Educatori del Minirugby.

Consolidamento Under 13

C’è un insegnamento nel rugby che ci piace ricordare spesso ai ragazzi: “Non si gioca contro l’avversario, ma con l’avversario”. Ed è proprio quello che è successo sabato durante la tappa del periodo di consolidamento per l’Under 13, organizzata dal Rugby Bologna 1928.
Al centro sportivo Pier Paolo Bonori, oltre al Bologna 1928, erano attesi i pari età di Reno Rugby Bologna, Highlanders Formigine, Rugby Blues Sant’Agata e Rugby Forlì. Ma complici forse le Cresime, le Comunioni, qualche infortunio e le riunioni Scout del sabato pomeriggio, non tutte società presenti sono arrivare con i 12 giocatori necessari per il progetto Consolidamento della FIR.
Ed ecco che, dopo una breve riunione dello staff e degli allenatori, vista l’abbondanza di atleti del Bologna, senza battere ciglio Nicolò, Lorenzo e Simone hanno indossato la maglia del Forlì, Andrea quella della Reno, Jacopo ed Emanuele quella dei Blues, e il secondo Nicolò, Federico e Giovanni si sono schierati con gli Highlanders, ognuno con la propria maglia indosso.
Ne è scaturito un quadrangolare “sui generis”, dove l’impegno profuso dai ragazzi in campo è andato oltre ogni aspettativa: tutti hanno dato il proprio meglio, correndo e placcando come dei leoni dalle 16 alle 18 e trenta. Grazie anche al meteo gradevolissimo, dalle tribune del campo 1 i genitori presenti hanno applaudito tutti, divertendosi per le belle azioni dei ragazzi in campo, figli e non, e per qualunque squadra fossero schierati.
E allora ci chiediamo: come si può non essere orgogliosi di far parte di questo sport, in cui i compagni di squadra accettano di giocare con altre maglie “purché si giochi”, e nonostante questo si divertono e, come hanno voluto sottolineare gli allenatori, corrono forse di più di quanto fanno normalmente?
Il terzo tempo è stato la degna chiusura di una giornata inaspettata, in cui gli aspetti formativi ed emotivi hanno reso praticamente inutile ricordarsi i risultati delle singole partite.

Minirugby a Bologna Rugby Bologna 1928

Corso per Educatori del Minirugby Under 9 e 11

Impegno didattico/sportivo per i ragazzi delle Under 9 e 11 al Centro sportivo Bonori. I giovani atleti del Rugby Bologna 1928 – che messo a disposizione l’Impianto sportivo – hanno partecipato alla convalida del corso per Educatori del Minirugby, compito che hanno svolto con attenzione e disciplina. L’allenamento, al quale sono intervenuti i futuri allenatori provenienti da varie società dell’Emilia-Romagna, è stato guidato dai tecnici federali Nicola Aldrovandi e Massimo Tomasetti, che al termine della giornata hanno voluto ringraziare tutti con queste parole: “Grazie ancora per la disponibilità di oggi a nome della Federazione e del Comitato Regionale. Attività come queste, indispensabili per formare i nuovi allenatori, sono tappe fondamentali per la crescita di tutto il movimento italiano e per avere la sicurezza di affidare i nostri figli/e a persone competenti e preparate. Vi facciamo i complimenti per il comportamento dei vostri atleti ai quali, prima dell’allenamento, avevamo anticipato l’obiettivo della giornata, ma che sono andati oltre le nostre aspettative per attenzione, collaborazione e disciplina. Bravi tutti, e un ringraziamento anche ai genitori”.

Minirugby a Bologna Rugby Bologna 1928