Il Rugby popolare al Bonori: arrivano i Cinghiali del Setta

19 Agosto 2023

(19 agosto 2023) Al Centro sportivo Pier Paolo Bonori di Bologna, tempio del rugby cittadino, arrivano i Cinghiali del Setta, società sportiva con una sessantina di tesserati, tra le più importanti realtà italiane di rugby popolare.
La squadra maschile dei Cinghiali partecipa al campionato nazionale Uisp, mentre la femminile (Le Cinghiale), la Coppa Italia della Federazione italiana rugby.
Cinghiali del Secchia BolognaLa Società è nata nel 2005 a Pian di Setta, frazione del comune di Grizzana Morandi, nell’Appennino bolognese, per poi spostarsi a Castiglione dei Pepoli, Lagaro fino a Rioveggio. Nel 2016 i Cinghiali sono scesi a Bologna, e grazie alla collaborazione con la Polisportiva “Hic sunt leones”, hanno giocato presso il “Lucchini” al Pilastro e infine il “Pizzoli” in via Zanardi.
Di questi giorni lo spostamento presso la sede del Bologna Rugby Club, società con la quale i Cinghiali collaboreranno su più fronti.

Per saperne di più sul rugby popolare, i Cinghiali e le opportunità che si aprono al Bonori, abbiamo sentito Alberto Di Stefano, per tutti “Bistecca”, tallonatore in campo nonché presidente dei Cinghiali del Setta.

I Cinghiali fanno parte della rete italiana del rugby popolare, di che cosa si tratta?
Il rugby popolare si basa sull’inclusività, sul rispetto, sull’antisessismo e l’antirazzismo e vi aderiscono diverse realtà su tutto il territorio nazionale. In sintesi, è il rugby per tutti: non ci sono limiti di età, capacità, sesso, religione o etnia.

Però giocate il rugby con le stesse regole federali, non quelle dell’Old o del Touch.
Esatto, le regole sono le stesse dei campionati federali, con tanto di mischie, placcaggi e tutto quello che si fa su un campo di rugby a 15. Ecco, magari un neofita non lo mettiamo a giocare in prima linea dopo una settimana di allenamento, ma giochiamo il rugby vero. Da qualche hanno poi, in collaborazione con la rete del rugby popolare, partecipiamo anche a tornei Seven.

Il livello della squadra?
Direi di una squadra di serie C. Negli incontri fatti in questi ultimi anni con il Giallo Dozza, ad esempio, ce la siamo giocata alla pari. Molto dipende da chi scende il campo, quanti sono i neofiti e quanti i veterani, magari con trascorsi in serie superiori.

Con l’arrivo al Bonori, potranno allenarsi e giocare con voi anche atleti che magari per impegni personali, forma fisica o età anagrafica, non possono garantire l’impegno costante che le Seniores del Bologna richiedono.
Certo, e qui nasce l’idea della collaborazione con il Bologna Rugby Club, del “travaso”. Nei Cinghiali accogliamo tutti quelli che per passione desiderano giocare a rugby: atleti a fine carriera, neofiti o con poco tempo a disposizione. Ma non bisogna pensare che il travaso sia a senso unico, abbiamo buoni atleti, giovani, magari a Bologna per studio o lavoro, che potrebbero benissimo passare alle Seniores del Bologna Rugby. Tra l’altro non ci sono incompatibilità tra l’essere tesserati Uisp e Fir: lo si può essere contemporaneamente. Aumentiamo l’offerta rugbistica al Bonori, occupando lo spazio tra le attività dei “Balanzoni”, che al Bonori hanno casa e giocano soprattutto come Old e Rugby touch e i campionati federali del Bologna.
Poi, sono convinto che il Bonori, con i tre campi disponibili, la Club House e il grande parco, sia il teatro ideale per ospitare eventi di rugby popolare, tornei e, magari, anche le fasi finali del Campionato nazionale Uisp. D’altronde, l’esperienza dei Giochi antirazzisti, ormai stabili al Bonori, sono la prova che il Centro sportivo sia la sede migliore a Bologna, e non solo, per accogliere lo sport inclusivo e… il rugby popolare.

Ma quale caratteristica imprescindibile devono avere gli aspiranti Cinghiali o Cinghiale?
Aver voglia di divertirsi e di stare bene insieme. Far parte di un gruppo solido, di amici in campo e fuori.

Immagino che per i Cinghiali sia molto importante la parte sociale del rugby, i terzi tempi…
In quello siamo campioni mondiali. A fine partita, ma anche dopo gli allenamenti, stare insieme, in gruppo, davanti a una birra a chiacchierare, è un momento fondamentale per il gruppo, la parte più divertente, e il motivo del perché i Cinghiali del Setta esistono da quasi 20 anni.
____

I Cinghiali del Setta si allenano lunedì e giovedì dalle 20 alle 22 circa presso il Centro sportivo Bonori di Bologna. Gli incontri del campionato Uisp si disputano il sabato ogni 2 settimane.

Informazioni: Alberto “Bistecca” 328 182 5180.
Facebook: https://www.facebook.com/cinghialirugby/
rugbycinghiali@gmail.com