La Under 17 chiude la stagione al prestigioso Torneo “Aldo Milani”

4 Giugno 2023

(2 giugno 2023) Con la partecipazione alla 47ma edizione del Torneo “Aldo Milani”, si chiude la stagione della under 17. E’ un appuntamento importante per il livello delle squadre che partecipano al torneo. Oltre al Bologna Rugby Club, infatti, a Rovigo – nella cornice del prestigioso stadio “Battaglini” – si fronteggiano due formazioni del Monti Rugby Rovigo, Benetton Treviso, Rugby Casale, l’Unione Rugby Capitolina, il Valsugana Rugby Padova, il Pasian di Prato, i Cavalieri Prato Sesto, il Rugby Paese, il Cus Milano e l’AS Milano.
Solo leggere i nomi delle formazioni impegnate in questo storico torneo consente di comprendere quanto la sola partecipazione sia per il Bologna motivo di orgoglio.

Dunque venerdì due giugno, alle 6.30, la formazione bolognese si ritrova al centro Bonori per l’ultima trasferta. Il morale è alto, nonostante il sonno e le numerose defezioni che consentiranno di schierare solo diciannove atleti a foglio gara.

Arrivati a Rovigo, i ragazzi procedono ad un doveroso riscaldamento ed i genitori al seguito allestiscono il gazebo a bordo campo. L’atmosfera del torneo è piacevolissima per la serenità e la gioiosa partecipazione dei tifosi. Davvero un grande merito per gli organizzatori, ai quali ancora una volta dobbiamo manifestare tutta la nostra gratitudine per aver consentito ai nostri ragazzi di vivere la bella esperienza di calcare il prato del Battaglini.

Alle 9.00 è subito rugby. Sul campo 3, il Bologna affronta ASR Milano. La partita è bella. I ragazzi partono subito forte e riescono ad imporre il loro gioco. I quindici minuti dell’incontro sono tutti o quasi giocati nella metà campo milanese, con tante, moltissime, occasioni per i bolognesi di marcare. Ma l’arcigna e determinatissima difesa del Milano nega la gioia della meta al BRC. L’errore di Cupo che non realizza su un calcio di punizione centrale, rappresenta probabilmente la svolta della partita. Il Milano segnerà poco dopo nell’unica azione offensiva dopo aver trovato il varco giusto a centro campo. Bologna Rugby Club 0 – ASR Milano 7

Subito dopo si torna in campo per affrontare la Monti Rugby Rovigo Rossa. Sono quindici minuti dal contenuto assai diverso dal primo incontro. La squadra sembra demotivata e i rodigini ne approfittano per marcare, senza troppa opposizione nè difficoltà, tre mete. Tutte trasformate per il punteggio finale di 21-0 a favore dei padroni di casa (che arriveranno poi a giocarsi la finale del torneo contro il Benetton Treviso).

Prima della pausa per il terzo tempo, si affronta nella semifinale per la parte bassa della classifica il CUS Milano. Ci si attende un sussulto d’orgoglio da parte dei felsinei: ma la terza partita vede un bologna completamente imballato ed incapace di esprimere il suo gioco. Gli avversari danno l’impressione di essere superiori in ogni zona del campo e chiudono meritatamente sul punteggio di 21 – 0

Come si dice in questi casi, tutto è perduto fuorchè l’onore: ed è per onorare il torneo e gli avversari che si va a giocare la finale per l’undicesimo posto in classifica generale. Si calca finalmente il campo del Battaglini per giocare contro la Monti Rugby Rovigo Blu. Finalmente si vede un Bologna che gioca senza aver timore di provare ad affondare i propri colpi e soprattutto determinato nei placcaggi. Si pesta sull’acceleratore sin dai primissimi secondi della partita.  Grazie alla meta di Cupo (che segnerà anche un calcio di punizione) e ad una marcatura di Resta, il Bologna incassa la prima e unica vittoria nel torneo chiudendo sul 15-7.

La squadra resta a godersi il bello spettacolo delle altre finali anche per tifare il vecchio compagno di squadra Pietro Rossi, in forza ora al Benetton Treviso.

Bellissima esperienza che certamente proveremo a ripetere nella stagione 2023-2024.

Sono scesi in campo per il Bologna Rugby Club: 1 Davide Brescia, 2 Elia Lambertini, 3 Alessandro Pagnini, 4 Luigi Albanelli, 5 Riccardo De Sensi, 6 Riccardo Venturi, 7 Michele Bernardi, 8 Tommaso Boschetti, 9 Bernardo Livotto, 10 Giacomo  Perin, 11 Leonardo Patricolo, 12 Edo Resta, 13 Sebastiano Cupo, 14 Simone Arbizzani, 15 Nicola Righi, 16 Daniel Focsa, 17 Riccardo Gamberini, 18 Leonardo Lolli, 19 Filippo Meliconi

Man of the Tournament: Edo Resta