L’Emilbanca torna in mischia

11 Gennaio 2023

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio dell’11 gennaio 2023

Rossoblù di nuovo in campo per preparare la seconda parte di stagione. Brolis: «I ragazzi sono carichi e concentrati per una grande ripartenza»

È ricominciata ieri al centro sportivo “Pier Paolo Bonori” la preparazione del Bologna Rugby Club in vista della seconda metà di campionato. Un 2023 che dovrà restituire ai rossoblù quello smalto smarrito sul finire dello scorso anno, quando gli emiliani si arresero prima in casa contro Firenze 1931 (il 4 dicembre con il punteggio di 34-9 in favore dei toscani) e poi a domicilio della corazzata Viadana nell’ultimo turno del 2022 con il punteggio di 36-0 a beneficio dei mantovani.
Due pesanti scivoloni, che hanno inevitabilmente compromesso il cammino verso la Serie A di capitan Soavi e compagni, costringendoli a passare il Natale addirittura al 4° posto in classifica. Non tutto è perduto, però, perché tra una decina di giorni il Bologna scenderà sulle rive dell’Arno per affrontare il Florentia, in un big match che potrebbe clamorosamente rilanciare le ambizioni di vertice dei felsinei. Certamente non l’avversario migliore da incontrare (i viola sono in striscia positiva da otto partite), ma indubbiamente l’occasione giusta per riacquistare nuovamente fiducia.

PAUSA NECESSARIA. Nonostante i molti giocatori residenti fuori Bologna e quindi tornati nelle rispettive città d’origine per passare le festività, il mese di stop è risultato utile per affinare la tecnica e riordinare un po’ le idee, come evidenziato dall’head coach Francesco Brolis alla ripresa degli allenamenti: «Abbiamo utilizzato questo mese per lavorare sulle abilità individuali, anche se avevamo diversi atleti indisponibili e quindi non potevamo contare sull’intero organico», ha specificato il tecnico di origine lombarda. «Tuttavia ci siamo sentiti, abbiamo fatto riunioni e questionari on line e ho notato una grande voglia di ripartite da parte di tutto il gruppo. Vogliamo rimanere sul pezzo in questa stagione e vogliamo crescere ulteriormente, recuperando consapevolezza nei nostri mezzi dopo le due sconfitte subite a dicembre. Per costruire qualcosa di solido serve tempo e ne siamo consapevoli, ma i ragazzi sono tutti carichi e concentrati. Alla ripresa del torneo affronteremo un avversario molto tosto come Florentia, ma intendiamo giocarci tutte le nostre carte per recuperare terreno».

PROSSIMO TURNO & CLASSIFICA. Detto quindi che il Bologna ripartirà dalla spinosa trasferta di Firenze, a completare il quadro dell’ultimo turno del girone di andata del raggruppamento 2 ci saranno le sfide tra Imola Rugby- Lions Amaranto, Firenze 1931-Cus Siena, Jesi- Unione San Benedetto del Tronto e Viadana- Highlanders Formigine. Turno di riposo, invece, per l’apripista Modena. Per una graduatoria che vede proprio lo stesso Modena in testa con 43 punti, seguito da Viadana a 41, poi Florentia 37, Bologna 29, Firenze 1931 28, Jesi 18, Unione San Benedetto 15, Highlanders Formigine 13, Cus Siena 12, Lions Amaranto 7 e infine Imola sul fondo a quota 6.

PAROLA AI TIFOSI. Nel frattempo, la società rossoblù ha organizzato sulle proprie piattaforme social un simpatico sondaggio per stabilire il “placcaggio più spettacolare” di questo inizio di stagione. Ad aggiudicarsi il primo premio di questa speciale categoria, la coppia formata da Luca Ruggeri e Filippo Fabbri, immortalati il 9 ottobre 2022 nel match d’esordio vinto per 31-11 dagli emiliani in trasferta contro l’Unione San Benedetto del Tronto. Ancora in corso di votazione, invece, il sondaggio per il miglior “ball carrier” e quello per la “miglior meta”.

Andrea Nervuti

Stadio 11 gennaio 2023