l’Under 14 a Ravenna chiude il 2023 nel migliore dei modi

18 Dicembre 2023

(17 dicembre 2023) Si conclude nei migliori dei modi l’ultima giornata del 2023 per i nostri Under 14 impegnati in un freddissimo campo di Ravenna.
Nonostante la temperatura molto rigida i ragazzi si trovano a loro agio nelle nuove divise esibite per l’occasione. Il cambio di regola (chi segna calcia la ripresa del gioco per favorire la squadra che ha subito) non impedisce ai 2010 di battere i padroni di casa del Ravenna con un convincente 33 a 10, mentre i 2011 liquidano il Rimini con un perentorio 41 a 12.

Under 14 Bologna Rugby Club

Bologna Rugby Club Under 14 – 2010

Bologna – Ravenna = 33-10
Il Bologna scende in campo deciso costringendo i giallorossi nei loro 22 metri per i primi 10 minuti del primo tempo, senza però trovare spazio. Da una mischia la nostra terza linea esce bene dal canale centrale destro e realizza una meta di forza ripetendosi subito dopo sulla fascia sinistra. Anche le seconde linee placcano bene e da una palla recuperata, con una corsa districata in solitario, consolidano la terza realizzazione.
I locali si affidano al proprio motto “cheica ravena cheica sempar” ma trovano sul loro percorso un estremo che non sbaglia un placcaggio. Ravenna approfitta dei cambi fino alla meta credendo nella rimonta. Le speranze vengono subito ammutolite da una corsa del centrale in transizione innescata da un calcetto in avanti con tanto di realizzazione. Nel secondo tempo il gioco si dipana tra alcune buone azioni e altre convulse. Alcune palle perse e qualche comportamento indisciplinato steccano sulle note di una buona prestazione in generale. “Abbiamo giocato bene, meglio in difesa che in attacco dove potevamo fare di più” queste le parole del n 9 condivise dal n 13 del Bologna.
A disposizione dell’allenatore Giamma e Nippa: 1 Orsini D., 2 Bernardi F., 3 Magarotto M., 4 Mitru E.D., 5 Coppola A., 8 Santi L., 9 Mela A., 10 Mancinelli P., 11 Vigato G., 12 Bertusi N., 13 Lolli J., 14 Grandi L., 15 Alberti M., 17 Baldo R.M., 18 Russo D., 19 Della Monica M.A., 20 Rambaldi T.

Under 14 Bologna Rugby Club

Bologna Rugby Club Under 14 – 2011

Bologna – Rimini = 41-12
I ragazzi oggi sembravano lepidotteri in volo. Azioni decise. Difesa e attacco. Con quattro mete consecutive e una trasformazione si chiude il primo tempo dove la squadra più convinta ha tradotto in campo le proprie capacità senza nessuna remora. Rimini non trova gioco e subisce anche all’inizio del secondo tempo altre due mete.
Solo nel finale la partita scende di tono lasciando spazio a qualche episodio di nervosismo. L’arbitro sollecito chiarisce tutto ma ormai il risultato volge al termine. “Una bella partita, combattuta e agonistica” queste le parole del n 8 del Bologna. “Sono molto contento abbiamo difeso bene. Ci manca ancora qualcosa sul punto d’incontro ma si cominciano a vedere netti miglioramenti” queste le considerazioni di uno dei tecnici Marco Nipoti.

A disposizione dell’allenatore Giamma e Nippa: 1 Gurgone F., 2 Alpino M., 3 Aureli L., 4 Degli Esposti A., 5 Dori G., 8 Ciattoni D., 9 Masotti B., 10 Cacciatore P., 11 Pitillo L., 12 Berardinelli L., 13 Emmulo P., 14 Alberti Pezzoli A., 15 Andrei L., 16 Guarnaccia Nathan, 17 Nita D.C., 18 Tagliani M., 19 Tripodi G.
——-
In ultimo abbiamo intervistato il tecnico Gianmaria Roncaglia su entrambe le partite: “Risultati ottimi. I 2010 hanno trovato un Ravenna più ostico delle precedenti partite, ci siamo imposti velocemente in difesa ma abbiamo faticato di più in attacco all’inizio. Poi, una volta ingranato, il risultato finale parla da solo. Dovevamo sfruttare di più gli spazi lasciati all’ala.
Invece i 2011 hanno giocato veramente bene. Tecnici, cinici, salite forti, placcaggi duri, ci hanno bucato due volte ma su nostro errore.
Le difese sono ora un punto fisso possiamo dedicarci a migliorare l’attacco, meno individualità e più gioco di squadra, ci lavoreremo. Sono contento anche dei cambi hanno tenuto botta segno che possiamo contare anche su di loro.”
Grazie a tutti i supporter, grazie alle liquirizie nostro mantra, ma soprattutto grazie a tutti i ragazzi che ci hanno regalato prima durante e dopo questa bella giornata di sport.
Aggredisci gli spazi! Quando sei in vantaggio cambia gioco, per risolvere un problema bisogna sempre cercare diverse soluzioni

HUNTER (Ricco Cacciatore)