L’Under 15 vince con Ravenna e Imola

6 Dicembre 2022

(4 dicembre 2022) Doppio successo a Imola per i ragazzi dell’Under 15 del Bologna Rugby Club, che prima travolgono il Ravenna 41 a 0, e poi, con un recupero fantastico, battono Imola 12 a 7

Il triangolare di Imola, insieme alla squadra di casa e alla compagine del Ravenna, è il risultato della difficile pianificazione nell’organizzazione dei calendari di gara della settimana.

E così, tra rinunce, spostamenti e annullamenti, il Bologna è sceso in campo con un’unica squadra mista di giocatori 2008-2009 sul magnifico campo dell’Imola.

Questo triangolare vede chiamati a giocare, nel circuito in avviamento (a 13), sia ragazzi già esperti nella categoria sia quelli meno esperti.

Bologna – Ravenna = 41-0

La prima partita del Bologna, in maglia gialloblù, vede affrontare i ragazzi del Ravenna che scendono in campo contati di numero e più precisamente in 12: con un “prestito” bolognese la partita può iniziare.

L’avvio di gara vede un netto vantaggio il Bologna, che ben distribuito in campo ferma i tentativi di attacco degli avversari, costringendoli a giocare per quasi tutti i 25 minuti di gara schiacciati nella propria metà campo.

Il Bologna macina una meta dopo l’altra con estrema disinvoltura, mai impensierito dagli avversari. I ‘2008’ all’interno della squadra danno sicurezza di gioco e i compagni del 2009 riescono esprimersi al meglio.

La storia della partita si riduce in un netto 41 a 0 per il Bologna.

Marcatori: Pancaldi, Pagnini, Rizzo, Volta, Pierno, Pilati, Pilati.

Imola – Bologna = 7-12

La seconda partita vede come avversari i padroni di casa dell’Imola, squadra che si è sempre dimostrata ostica nei confronti del Bologna.

L’avvio parte subito con i valori in campo in netto equilibrio e una maggiore aggressività dei padroni di casa mette sulla difensiva i ragazzi in maglia gialloblù. Dopo pochi minuti arriva la prima meta e l’Imola si porta in vantaggio.

La marcatura è il segnale che gli avversari sono di tutt’altra natura rispetto al Ravenna. I ragazzi del Bologna si compattano e difendono a tutto campo, arrestando l’avanzata dell’Imola, costringendo gli avversari ad arretrare nella propria metà campo.

Con un’azione costruita sulla fascia il match si riporta in parità. Si riparte.

Il pareggio infastidisce i padroni di casa, soprattutto i tifosi, costringendo il Bologna a un gioco più duro, sempre sotto il controllo dell’arbitro che tiene le redini della gara.

Nonostante i continui rovesciamenti di campo il gioco si svolge in equilibrio, con forse una maggiore lucidità da parte del Bologna, che dopo ripetute percussioni offensive riesce a portare la palla oltre la linea di meta proprio sul fischio finale.

La maggiore maturità di gioco dei ragazzi del 2008, nel muovere l’ovale e nel creare soluzioni, ha fornito quel “quid” in più che ha permesso ai ragazzi del Bologna di ribaltare il risultato.

Il gruppo squadra, anche quando è misto, e sempre più coeso e compatto sotto la guida degli amati allenatori Sergio e Giamma (detto Lorenzo, o era il contrario…)

I marcatori di questo secondo incontro sono Bozzi e Di Girolamo.

Ludovica & Andrea

Under 15 Bologna Rugby Club