L’Under 19 sconfitta a Modena 61 a 0

31 Ottobre 2021

(31 ottobre 2021) La battuta di arresto è arrivata. In realtà era già ampiamente prevista, in ragione dei numerosi infortuni occorsi negli ultimi 15 giorni cui si sommano prime sindromi influenzali e da raffreddamento.
La squadra messa in campo dagli allenatori Navarra e Fava era composta integralmente da giocatori preparati, assolutamente solidi e affidabili, ma sul piano psicologico la mancanza di alcuni compagni di squadra di riferimento è stata destabilizzante.
La partita è cominciata alle 11:04.
I primi 10/12 minuti di partita sono stati assolutamente equilibrati: sebbene i ragazzi del Modena potessero vantare un maggiore possesso di palla, il Bologna è riuscito a mettere in atto una buona difesa ed a conquistare metri quando attaccava.
Poi purtroppo però, nel giro di pochi minuti il Modena ha segnato due mete e la tenuta dei nostri ragazzi ha cominciato a vacillare. Alle 11:20 il parziale di 14 a 0 per i padroni di casa era molto impegnativo da accettare.
Dopo qualche frase di incoraggiamento dei ragazzi raccolti sotto i pali dopo la seconda trasformazione, un po’ di orgoglio e di ostinazione hanno permesso di contenere i ragazzi del Modena (che invece erano sempre più sicuri di loro stessi): il tifo che inneggiava al Bologna Rugby Club proveniente dagli spalti è stato una iniezione di fiducia.
Purtroppo sul finire del primo tempo è arrivata anche una ulteriore meta trasformata che ha portato il parziale a 21 a 0.

Il secondo tempo ha fatto registrare una débacle totale del Bologna. In pochi secondi Modena segna la prima meta trasformandola. [28-0]. Pilati sostituisce Pinto, Fini sostituisce Putzu eTroka sostituisce Fuda. Nonostante i primi cambi l’andamento della partita non muta. Modena segna nuovamente con trasformazione. [35-0]
El Kholdi sostituisce Cinti, Guerra sostituisce Venturi, Aureli sostituisce Dragà e Andreetti sostituisce Vilasi.
La rotta è ormai stata persa e Modena esonda dominando fino alla fine della partita (e segnando altre 4 mete di cui 3 trasformate).
Risultato finale: Modena 61 – Bologna

Under 19 Bologna Rugby Club vs ModenaFormazione Bologna Rugby Club: Caianiello, Vilasi (sostituito da Andreetti), Montanari, Iori, Venturi (sostituito da Guerra), Rubbini, Fuda (sostituito da Troka), Amico, Pinto (sostituito da Pilati), Putzu (sostituito da Fini), Dragà (sostituito da Aureli), Fabbri, Tondi, Cinti (sostituito da El Kholdi), D’Amato.
Player Of The Match: Aurelio Tondi, onnipresente e sempre efficace. La foto documenta il passaggio di consegne da Fabio Simonini (che ha conquistato la maglia 2 domeniche addietro) all’ottimo Aurelio.
Un doveroso e sincero ringraziamento va a:
– Babbo Pinto, che si è improvvisato guardalinee d’eccezione!
– Babbo Maccaferri, che nonostante Filippo fosse a casa malato, è ugualmente venuto a filmare la partita!
– Tutti i genitori/amici/parenti che sugli spalti hanno tifato Bologna Rugby Club, rimarcando l’importanza di questa unione che, sicuramente, ci darà grandi soddisfazioni.

Michele Rubbini