Molto Probabili con di certo Possibili

10 Settembre 2022

(10 settembre 2022) Si è svolta ieri sera, al Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” di Bologna, la prima partita del Bologna Rugby Club. Tre tempi da venti minuti l’uno che ha visto opporsi i Blu contro i Rossi, o meglio i “Probabili” contri i “Possibili”. Di fatto, le rose più o meno indicative di quali saranno gli atleti che il Bologna schiererà nei prossimi campionati di serie B (Blu) e serie C (Rossi).

Le due formazioni, che nel corso della partita si sono in parte mescolate, non sono certo quelle definitive, sia per l’assenza di almeno una decina di atleti (piccole indisposizioni, pochi allenamenti sulle gambe…), sia perché dopo soli 15 giorni di preparazione, le decisioni sono ancora lontane da venire.

L’head coach Francesco Brolis ha voluto comunque fare un test vero, visto anche il difficile triangolare in programma sabato 17 settembre in Valpolicella, quando il Bologna affronterà la seconda squadra del Valpolicella e la prima squadra dell’Alto Vicentino.

A guidare le due squadre in campo, Francesco Brolis per i Blu e Lorenzo Cirri per i Rossi, coadiuvati da Massimo Sandri, con un occhio attento sugli avanti, e il neo aiuto allenatore, nonché video analyst, Emanuele Tirelli.

Trentotto in tutto gli atleti impegnati nella partita, più una quindicina tra bordo campo e tribuna. Presenti anche tutta la dirigenza della Società, a partire dal presidente Francesco Paolini a dal responsabile della Seniores Raffaele Capone, fino ai Team Manager e agli allenatori delle Giovanili. Sugli spalti, un numericamente discreto pubblico nonostante l’ora insolita, per l’occasione composto anche da diverse ragazze, che hanno seguito con occhio attento gli atleti in campo.

Come tradizione, Massimo Tomasetti ha curato la fase di riscaldamento e seguito per tutta la serata gli atleti, sia quelli impegnati nella partita, sia quelli che a fondo campo hanno continuato imperterriti l’allenamento serale del venerdì.

Bologna Rugby Club

La partita è terminata con il risultato nettamente a favore dei Blu (alla fine, 9 mete a una), quasi inarrestabili nei primi venti minuti. Molto più equilibrati i successivi due tempi, con parziali di 2 mete a 1 e 3 mete a 0.

Al di là delle singole individualità, la prima impressione è che fisicamente i giocatori siano già molto avanti, dato che quest’estate in molti non si sono fermati e la palestra sia stata la loro casa quasi quotidiana. Senza far nomi, una linea di trequarti velocissima (da entrambe le parti), con atleti reattivi e con una spiccata propensione all’attacco. Bene anche la mischia, con una fisicità e una dinamicità che fanno ben sperare, seppur con qualche meccanismo ancora da oliare, specie in touche, fatto questo che vale un po’ per tutto, dato che tra i 38 in campo, una decina di atleti sono freschi di Under 19 o nuovi arrivi.

A termine partita Francesco Brolis si è dimostrato molto soddisfatto. Pur consapevole che ci sia ancora tanto da fare in preparazione al campionato, ha lodato l’atteggiamento degli atleti: positivo, quasi entusiasta, tant’è che alla fine dei 60 minuti molti sono restati “con la voglia di giocare”, e quasi delusi al fischio finale dell’arbitro.

Vabbè, la bella serata, i tanti amici intorno e il profumo della griglia che arrivava da bordo campo, credo che abbiano fatto in modo che la serata si concludesse nel migliore dei modi. E tra 8 giorni, si gioca di nuovo.

Bologna Rugby Club