Open Day, Caccia al Tesoro e Under 13

12 Aprile 2022

(10 aprile 2022) Pensa ad una festa, una di quelle che ti lasciano per giorni un sorriso di felicità stampato sul viso. Pensa a 80 ragazzi dai 5 ai 14 anni che giocano insieme, ragazzi e ragazze che non si conoscono fra loro ma che subito diventano amici sotto lo sguardo divertito e attento di allenatori e genitori.

Pensa al profumo della salsiccia sulla griglia che riempie l’aria insieme alle grida di gioia dei ragazzi sul campo illuminato da un perfetto sole di primavera.
La riesci ad immaginare?

È proprio questa la festa che si è svolta domenica 10 aprile al Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” di via Romita 2, in occasione dell’Open Day della Federazione Italiana Rugby (Fir).

Fin dalla mattina i giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di vivere un allenamento con la palla ovale e giocare insieme ai tecnici e agli educatori del Rugby Bologna 1928. Una giornata all’insegna del “Rugby per tutti” accompagnati da Daniele Melega, Eugenio Maroccia, Luciano Mela, Linda Padovani, Mauro Anteghini, Niccolò Regazzi e Sara Fantini.

Non è facile descrivere la passione con cui i nostri giovani giocatori, orgogliosi nelle loro divise, hanno accolto i coetanei alla prima esperienza con questo sport e li hanno coinvolti nel gioco sul campo, ma i larghi sorrisi sui volti e le macchie di fango sulle magliette non hanno bisogno di nessuna spiegazione.

Come non è stato necessario spiegare ai nuovi arrivati la bellezza di un terzo tempo nelle lunghe e rumorose tavolate degne della prima squadra, dopo il quale i giovani partecipanti all’Open Day si sono confrontati nella appassionante Caccia al tesoro delle “6 Nazioni”, organizzata e magistralmente condotta da Eugenio Maroccia, con il determinante contributo di alcuni volonterosi genitori.

Per tutto il pomeriggio 12 squadre di ragazze e ragazzi di tutte le età hanno invaso con la loro energia il centro sportivo e il bellissimo parco in cui è immerso sfidandosi nella caccia al tesoro. Hanno ballato la HAKA, corso con un compagno in spalla e la palla ovale fra le mani, risolto indovinelli e colpito i bersagli sulla meta, e alla fine sono tutti arrivati al traguardo, dimostrando ancora una volta come il rugby sia aggregazione dentro e fuori dal campo.

Grazie alla perfetta organizzazione di Simona Santini e ai tanti genitori che si sono messi a disposizione, (divertendosi forse anche più dei figli) la giornata Open Day della Federazione italiana Rugby è stata un grande successo.

In poche parole, una festa indimenticabile!

(Nicola Foletti)

Open Day, Caccia al Tesoro Rugby Bologna 1928 Open Day, Caccia al Tesoro Rugby Bologna 1928

Under 13

Domenica i ragazzi e ragazze Under 13 del Rugby Bologna 1928 hanno affrontato la prima partita con il nuovo regolamento “in consolidamento” giocando a tutto campo insieme agli amici dell’Imola e Castel San Pietro Terme.
Abbiamo avuto la fortuna di una bella giornata, anche se un pò fresca, un splendido sole e un ottimo campo. Partita molto equilibrata, leale e un grosso entusiasmo da parte di tutti i giocatori e dei genitori in tribuna.  Durante tutto il tempo si è potuta constatare un vero sentimento di amicizia e legame tra le società nata nel tempo e cresciuta durante i festival di quest’anno.
Ottimo rapporto con lo staff dell’Imola dove stiamo condividendo il metodo di allenamento e sviluppo creando una ottima amicizia.
(Luciano Mela)
Rugby Bologna 1928