Per l’Emilbanca ora serve una scossa

29 Gennaio 2023

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 29 gennaio 2022

In striscia negativa da tre partite, il Bologna Rugby cerca il riscatto contro l’Unione San Benedetto Brolis: «Vogliamo alzare il livello e riprenderci i punti persi»

Pomeriggio particolarmente delicato per il Bologna Rugby Club, atteso sul terreno amico dello stadio “Pier Paolo Bonori” dall’ostica compagine marchigiana dell’Unione San Benedetto del Tronto. Reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque partite, la formazione adriatica salirà in Emilia con il vento in poppa e per portare a casa l’intero bottino i felsinei dovranno giocare una partita attenta e disciplinata, riducendo al minimo le sbavature. Stiamo parlando soltanto della prima giornata del girone di ritorno, ma dando uno sguardo alla classifica del raggruppamento appare lampante l’importanza della posta in palio. Un match da dentro o fuori, insomma, che l’Emilbanca non potrà permettersi di fallire, come sottolineato dal tecnico Francesco Brolis alla vigilia del calcio d’inizio: «Abbiamo lavorato sodo tutta la settimana perché vogliamo interrompere questa brutta serie di risultati negativi e tornare alla vittoria», ha dichiarato l’head coach nel consueto appuntamento pre game. «Sarà una sfida cruciale, resa ancora più complicata dall’assenza di tante pedine importanti. Come sempre, però non cercheremo alibi e daremo oltre il 100% per battere i nostri avversari davanti al nostro pubblico. L’obiettivo è quello di cancellare le ultime uscite con un bel successo».

STARTING XV. Ancora dimezzati da un pesante schiera di indisponibili (lista che si è ulteriormente allungata a causa del recente forfait del centro Pietro Marzocchi), i rossoblù scenderanno sul rettangolo verde con capitan Federico Soavi in qualità di estremo, accompagnato sulle corsie laterali dalle ali Amedeo Giacalone e Tomas Zambrella. Filippo Sacchetti e Filippo Fabbri formeranno la coppia di centri, mentre in cabina di regia ci saranno Luca Pancaldi e Alessandro Bettini, rispettivamente in campo con il numero 10 e il numero 9. Filippo Schiavone, Vito De Napoli e Giovanni Visentin comporranno la terza, con il duo formato da Francesco Gambacorta e Fabio Priola che agiranno in seconda alle spalle del trio di prima linea costituito da Jurriaan Jorna, Giacomo Anteghini e Marco Bersani. Inizialmente in panchina e pronti ad entrare in corso d’opera ci saranno Simone Campestri, Pietro Fattori, Denis Amico, Enrico Busato, Mattia Rizzoli, Tommaso Bertini e l’esordiente Massimo Signore. Arbitro del match, il signor Simone Pellicanò di Reggio Calabria.

ALTRI CAMPI & CLASSIFICA. A chiudere il palinsesto della prima giornata di ritorno del Girone 2 del campionato nazionale di Serie B Imola Rugby-Firenze 1931, Florentia-Modena, Viadana-Cus Siena e Jesi-Highlanders Formigine. Turno di riposo, invece, per i Lions Amaranto di Livorno. Per una classifica che al giro di boa vede in testa Viadana con 46 punti, seguito da Modena con 43, Florentia 42, Firenze 1931 33, Bologna 29, Unione San Benedetto del Tronto e Jesi 19, Highlanders Formigine 13, Cus Siena e Lions Amaranto 12, con Imola fanalino di coda sul fondo a quota 6.

Da segnalare, infine, la singolare contemporaneità del match interno della cadetta, impegnata sempre alle ore 14.30 sul Campo 2 del Bonori contro Guastalla nel campionato di serie C. Questo il XV scelto dall’allenatore Lorenzo Cirri per affrontare la formazione reggiana: Covili, Custodi, Visentin L., Baldoni, Bonifacci, Elia, Furetti, Dodi (cap.), Regazzi, Busetto, Ropa, Fava A., Vilasi, Radu, Nadini. A disposizione: Baroni, Zumbo, Caldarone, Meletti, Fava L., Zita, Molinari.

Stadio 29/1/23