Primi sorrisi per il Bologna

21 Settembre 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 21 settembre 2022

Preseason iniziata al meglio per la società rossoblù, che annuncia anche l’arrivo di Bertini per il reparto trequarti

Si è concluso con un bilancio tutto sommato positivo il primo vero impegno stagionale del nuovo Bologna Rugby targato Francesco Brolis. Nel mini torneo amichevole di Valpolicella, infatti, i felsinei si sono imposti prima sulla formazione dell’Alto Vicentino per 14-10 e poi sui padroni di casa del West Verona, di fatto la cadetta del Valpolicella, con il punteggio di 10-0. Buone, dunque, le prime sensazioni anche se c’è ancora tanto da fare in vista dell’esordio stagionale fissato per domenica 9 ottobre in quel di San Benedetto del Tronto.

BILANCIO. Un bis di sfide che ha avuto il compito di evidenziare certezze e lacune, come specificato dall’head coach Francesco Brolis “Abbiamo affrontato due squadre pesanti, strutturalmente molto simili a quelle che incontreremo nel nostro girone in campionato”, ha dichiarato il neo tecnico rossoblù a margine del doppio confronto ”Ritengo sia stato un buon test: siamo contenti del risultato, per alcune giocate offensive e soprattutto per la buona tenuta fisica mostrata dalla squadra. Naturalmente bisognerà continuare a camminare lungo il percorso di crescita, perché sono tanti i meccanismi da oliare. Penso alle direzioni di corsa e alla profondità dei trequarti per esempio, ma anche all’impianto di gioco. Per troppe volte siamo usciti dal nostro game plan, aggrappandoci a vecchi automatismi. Ci vorrà un po’ di tempo, ma la prima fotografia è molto incoraggiante”.

NEW ENTRY. Intanto la società rossoblù ha ufficializzato l’arrivo del classe 199 Tommaso Bertini, alto 180 centimetri per 86 kg dipeso, il giocatore di origine faentina sbarca in Emilia dopo l’esperienza in serie A tra le fila del Rugby Pesaro e andrà a rinforzare il reparto dei trequarti, essendo in grado di disimpegnarsi sia come ala che in qualità di centro.

TORNEO DI PIACENZA. Dando uno sguardo alle categorie giovanili, infine, si segnala l’ottima riuscita del torneo “Due Città”, evento organizzato da Emil Banca e tenutosi domenica scorsa allo stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza. Alla manifestazione hanno partecipato le categorie Under 13, Under 15 e Under 17, dando vita ad una grande giornata di sport.

Andrea Nervuti

Stadio 21 settembre 2022