Imola 0 - 49 Bologna Rugby Club

• Cronaca
  • Formazioni-Punti
  • Fotografie

Imola. Bologna conferma il risultato dell’andata andando a vincere anche sul campo dell’Imola.
Primo tempo con un parziale di 14 a 0 caratterizzato dai numerosi errori alla mano del Bologna (tanti i fischi dell’arbitro ad entrambe le squadre) che apre le marcature con Anteghini dopo otto minuti. Classica maul e meta di mischia, col sempre pronto tallonatore bolognese. Perfetta la trasformazione di Sergi. Dopo la meta Imola reagisce e per un buon quarto d’ora gioca nel campo del Bologna, senza però segnare punti. Non sembra la partita dell’andata, e i padroni di casa tengono bene le incursioni bolognesi. Nel miglior momento degli imolesi, al 22’, è ancora Anteghini, al termine di una touche-rolling maul a schiacciare in meta. Sergi da posizione angolata trasforma.

Il primo tempo prosegue senza scossoni davanti ad un numeroso pubblico, che alla finale tra Virtus Bologna e Milano (73-62 e scudetto a Bologna) e la partita di apertura degli Europei tra Italia e Turchia (3-0), ha preferito la palla ovale. Complici lo splendido impianto Zanelli-Tassinari (sembrava un campo da golf tirato a lucido) e gli spritz a bordo campo al tramonto.

Nel secondo tempo, dopo il cambio di campo (accesi i riflettori, la partita si è spostata sul campo due al calar delle tenebre), il Bologna è parso subito più pimpante della prima frazione di gioco. Meno errori e superiorità fisica hanno fatto dalla differenza. Senza nulla togliere alla prestazione dei rossoblù, apparsi veramente in ottima forma fisica, Bologna ha avuto 24 atleti a disposizione contro i 17 di Imola.

A salire in cattedra i trequarti, finalmente con molti palloni a disposizione. Dopo 8 minuti è Zambrella a sfruttare un’indecisione della difesa e a segnare la terza meta. Sergi, precisissimo, trasforma ancora. Alla fine saranno sette trasformazioni su sette per il capitano, un 100% sorprendente anche per un “buon piede” come il suo, dato che in gran parte sono state calciate sulla linea di touche dei 5 metri.

Col passare del tempo la difesa di Imola cala di tono e, nell’ordine, segnano ancora Savini, Fabbri, Sacchetti e Visentin. Un solo sussulto alla mezzora, con Imola che sfiora la meta della bandiera.

Con questo incontro Bologna chiude imbattuto questa brevissima stagione (due sole partite ufficiali), facendo ben sperare per la prossima. Il tecnico Matteo Ballo ha potuto provare molti atleti, grazie alla disponibilità di fatto di due squadre, il Bologna 1928 e la Reno Bologna, dimostratisi già ben affiatati.

Punti. I° tempo: 8’ mt Anteghini tr Sergi, 22’ mt Anteghini tr Sergi. II° tempo: 8’ mt Zambrella tr Sergi, 13 mt Savini tr Sergi, 23’ mt Fabbri tr Sergi, 27’ mt Sacchetti tr Sergi, 34’ mt Visentin tr Sergi.

Bologna Rugby Club: Savini, Fabbri (63’ D’Agostino), Gui (40’ Soavi), Sacchetti (67’ D’Anastasio), Zambrella (50’ Calia), Sergi, Furetti (59’ Bernabò), Visentin, Schiavone (60’ Ruggeri), Savoia (40’ Finamore), Bettucci, Gambacorta (50’ Nadini), Fadanelli, Anteghini (55’ Corsini), Montaldo Lo Greco (59’ Anteghini).

Allenatore: Matteo Ballo.

Imola: Venturi, Tinacci, Lazzari, Donattini Germani, Raffellini, Cioffi, Ferretti, Magnani, Romano, Salvatore, Giangregorio, Dal Prato, Ferrari, Morigli, Poppa, Monterisi, Borsa.

Allenatore: Alessandro Santandrea.

• Image