Tanti errori, sorride la Florentia

15 Maggio 2023

Filippo Mazzoni sul Resto del Carlino del 15 maggio 2023

Rugby serie B I rossoblù di Brolis devono abbandonare il quarto posto a favore del Firenze 1931

L’Emil Banca chiude la stagione con una sconfitta. La formazione di Francesco Brolis conclude il campionato di serie B, battuta 10-31 dalla Florentia. I toscani si impongono con merito segnando 5 mete e conquistando il secondo posto. Per la Emil Banca un ko che costa il quarto posto, con il Firenze 1931 che supera i rossoblù. Punteggio più severo del dovuto per un Bologna, che ha segnato due mete sul finale, sprecandone almeno altre due grandi occasioni, ma soprattutto, subendone ben tre per banali errori. Diversamente da altre sconfitte, ai ragazzi di Francesco Brolis va riconosciuto che non hanno mai mollato, onorando l’incontro fino alla fine.

L’avvio della Florentia è fulmineo e dopo appena un minuto, sfruttando un pasticcio difensivo, marca la prima meta con Guidotti. Dopo pochi minuti un errore del Bologna sui 22 metri viene sfruttata dal fiorentino Valente, che schiaccia l’ovale in mezzo ai pali. Pietramala trasforma e dopo appena dieci minuti il Bologna è sotto 0-12.

L’estremo Quadri prova a dare la scossa e dopo una corsa di una quarantina di metri viene fermato a pochi metri dalla meta. Travolgenti anche due azioni del generoso De Napoli. Nel momento migliore dell’Emil Banca, il Florentia segna la terza meta con il mediano di mischia Gomez e il punteggio del primo tempo fissato sul 19 a 0. Al 20’ è ancora Gomez realizzare il poker viola. A 10’ dal termine, arriva la meta bolognese di Zambrella. Il tempo per recuperare non c’è più, ma la voglia è tanta. La Florentia segna ancora con Valente a cui risponde poco prima del fischio finale Pancaldi. A fine partita i saluti sono tutti per Marco Bersani. Il pilone del Bologna chiude la sua lunghissima carriera nel rugby giocato, a 42 anni.

La formazione: Quadri, Zambrella, Teresi, Soavi, Bertini (41’ Giacalone), Marzocchi (69’ Pancaldi), Rizzoli (67’ Bernabò), De Napoli, Schiavone, Busato (22’ Sacchetti), G. Visentin, Gambacorta, Micheler, Campestri (40’ Fattori), Bersani (46’ Nadini).

Le altre gare: Cus Siena-Firenze 1931 10-15, Lions Amaranto-Imola 34-21, San Benedetto-Jesi 26-7, Highlanders Formigine-Viadana 21-33. Ha riposato: Modena.

La classifica: Viadana 94, Florentia 86, Modena 82, Firenze 1931 64, Bologna Rugby Club 63, Jesi e San Benedetto 31, Lions Amaranto 30, Highlanders Formigine 25, Imola e Cus Siena 22.

Verdetti: Viadana promosso in serie A. La retrocessa in serie C sarà decretata dallo spareggio tra Imola e Cus Siena.

(Filippo Mazzoni)

Carlino 15 mag 23 Bologna Rugby Club