Testa e cuore

20 Marzo 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport Stadio del 20 marzo 2022

Archiviato il ko di San Donà di Piave, l’Emilbanca Bologna tornerà in campo questo pomeriggio davanti al pubblico amico del “Bonori” per sfidare Villorba. Costretti a fare i conti con una quantità industriale di assenze e di fronte ad una delle squadre più in forma del momento, gli emiliani dovranno opporsi con orgoglio e determinazione al tentativo di contro sorpasso escogitato dai veneti. Concetti ben chiari anche nella mente dell’head coach Matteo Ballo, che ha così introdotto la gara nel consueto appuntamento della vigilia: «Siamo reduci da una dura battaglia e in settimana abbiamo lavorato in emergenza, ma non cerchiamo inutili alibi. Giochiamo in casa, sotto gli occhi dei nostri tifosi e contro un avversario in crescita: vogliamo divertirci, senza pensare troppo agli eventuali risvolti di classifica».

STARTING XV. A proposito di infortuni, non sarà sicuramente della partita il nazionale olandese Maximilien Zerdoun, uscito malconcio dal match nell’entroterra veneziano, mentre resta in forte dubbio la presenza di Guido Quadri (in caso di forfait dell’ultimo minuto è pronto Sacchetti dalla formazione cadetta). Due defezioni importanti, che andranno ad aggiungersi a quelle ormai certificate di giocatori fondamentali del calibro Flavio Fadanelli, Edoardo Teresi e Pietro Marzocchi. Per tenere testa alla squadra trevigiana, dunque, lo staff tecnico ha ridisegnato un “quindici” di emergenza, a cominciare da Mattia Rizzoli spostato da mediano di mischia a estremo.
Sulle corsie, Amedeo Giacalone e Tomas Zambrella occuperanno i binari esterni, con Federico Soavi e Filippo Fabbri in posizione di centri.
Matteo Molinari detterà i tempi con il numero 10 sulle spalle, mentre a fargli compagnia in cabina di regia nel ruolo di mediano di mischia ci sarà Giovanni Furetti.
Davanti ai due metronomi, una terza linea composta da Giovanni Visentin, Vito De Napoli e Filippo Schiavone, con la coppia formata da Francesco Macchione e Fabio Priola in seconda. A chiudere la trincea, infine, capitan Jack Anteghini in posizione di tallonatore, scortato dai piloni Marco Montaldo e Fabio Simonini, quest’ultimo non ancora ventenne. Pronti ad entrare in corso d’opera, Matteo Santi, Marco Bersani, Enrico Busato, Luca Visentin, Eugenio Carota e Luca Pancaldi, con le riserve relative alla convocazione di Quadri che verranno sciolte solo a ridosso del calcio d’inizio.

ALTRI CAMPI & CLASSIFICA. A completare il 13° turno, Patavium-Brescia, Castellana-Mogliano, Viadana-Mirano e San Donà-Valsugana.
Per una classifica che vede sempre Patavium in fuga con 41 punti, seguito da Bologna e Viadana
a quota 33. Al terzo posto il tandem composto da Villorba e San Donà con 31, mentre più attardata troviamo la Castellana a 26. Scorrendo verso il basso, Mogliano 25, Brescia 22, Mirano 13, Valsugana 3 e Cus Padova -3.

(Andrea Nervuti)

Stadio 20 marzo 2022