Torneo “Due Città” Emilbanca a Piacenza

20 Settembre 2022

(18 settembre 2022) Un caldo sole accoglie allo Stadio Beltrametti di  Piacenza gli atleti del Bologna Rugby Club e dei Lyons Piacenza, padroni di casa, per il primo torneo “Due Città Emilbanca”.

Come da programma, aprono la giornata di sport i ragazzi dell’Under 15. E’ subito rugby vero nonostante il carattere amichevole dell’incontro. Entrambe le squadre vogliono ben figurare e spingono sull’acceleratore. Il Piacenza marca per primo, ma il Bologna incassa bene e restituisce subito il favore prendendo pian piano il sopravvento nel gioco e, alla fine, anche nel punteggio. Al fischio finale il tabellone dirà 39-10 a favore del Bologna Rugby Club grazie a una grande prestazione collettiva.

Torneo Due Città Emilbanca Piacenza

A seguire scendono in campo i piccoli guerrieri dell’Under 13. “Piccoli” poi solo nella taglia, perché quanto a determinazione e voglia di combattere, non hanno nulla da invidiare ai loro compagni delle categorie maggiori. Registriamo, sempre per la cronaca, la bella vittoria dei Lyons Piacenza con 12 mete contro le 7 marcate dalla selezione composta dai ragazzi di Rugby Bologna 1928 e Reno Rugby.

Con qualche minuto di ritardo, calcano poi il terreno di gioco gli Under 17.
Per il Bologna Rugby Club è la prima uscita stagionale, in attesa dell’inizio del campionato. C’è voglia di far bene anche per onorare le nuove maglie bianco-blu, ma è anche l’occasione di misurare la preparazione e la coesione del gruppo – in gran parte nuovo rispetto alla passata stagione.

Torneo Due Città Emilbanca Piacenza
I ragazzi di entrambe le squadre danno vita a un incontro subito intenso, come pure ci si poteva attendere considerando il livello delle due scuole rugbistiche.
I Lyons appaiono però più avanti nella preparazione. Col passare dei minuti – nonostante l’ottima prestazione dei felsinei – i padroni di casa riescono a produrre più gioco e a muoversi con più efficacia sul campo. Il risultato finale dirà 24 a 7 a favore dei Lyons.Torneo Due Città Emilbanca Piacenza

Al termine delle partite, il responsabile della Comunicazione istituzionale di Emil Banca, Michele Tana, insieme all’assessore alle politiche educative ed allo sport del Comune di Piacenza, Mario Dadati, ha premiato con una targa celebrativa i presidenti delle due Società, insieme a tutti i giovani atleti partecipati, che immediatamente dopo si sono ritrovati nel meritatissimo terzo tempo, offerto presso la club-house dei Lyons.

Bologna Rugby Club e Lyons si danno appuntamento alla fine della stagione per una nuova edizione del torneo “Due Città Emilbanca”, che vedrà in campo le selezioni Under 15, Under 17 e Under 19 delle due società.