Trasferta insidiosa

8 Maggio 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport Stadio dell’8 maggio 2022

Pomeriggio impegnativo per la banda rossoblù guidata dall’head coach Matteo Ballo, che quest’oggi scenderà in campo sul prestigioso manto erboso del “Maurizio Quaggia” di Mogliano per affrontare l’ambiziosa cadetta biancoblù.
Un match da cosiddetta “tripla”, con l’Emilbanca che sarà chiamata all’exploit esterno per restare attaccata al treno di testa in vista di un calendario finale che si prospetta particolarmente complesso.

Impresa tutt’altro che semplice, dal momento che la squadra della provincia trevigiana è stata sinora l’unica formazione del raggruppamento 3 capace di battere la capolista Patavium e che nella sfida d’andata si impose al “Bonori” con il punteggio di 26-24 al termine di un tiratissimo testa a testa (risultato poi successivamente commutato dal giudice sportivo in un 20-0 in favore degli emiliani a causa di alcune irregolarità venete).

Un duello importante, dunque, ma che ovviamente non modifica minimamente il caratteristico mantra portato avanti fin dagli dall’inizio della stagione da parte dal capo allenatore bolognese: «Giocheremo questa partita con entusiasmo e tanta voglia, ma chiaramente senza pressioni: quelle le lasciamo volentieri ai nostri avversari», ha specificato il tecnico rossoblù alla vigilia del kick-off. «Affronteremo una squadra in forma e che probabilmente schiererà giocatori importanti, ma a noi interessa solo il nostro percorso di crescita e le parole chiave saranno semplicemente due: “serenità” e “divertimento”»

STARTING XV. Per tentare il blitz in terra veneta, il “quindici” scelto dallo staff petroniano sarà composto da Guido Quadri in qualità di estremo, con Amedeo Giacalone e Tomas Zambrella sulle corsie laterali e la coppia Federico Soavi-Edoardo Teresi a formare il tandem di centri. Il ruolo di mediano di mischia sarà ricoperto da Mattia Rizzoli, mentre a dettare i tempi con il numero 10 sulle spalle ci sarà Matteo Maria Molinari. Rispetto alla precedente gara, infine, qualche piccola modifica in terza linea con Giovanni Visentin, Luca Ruggeri e il nazionale olandese Maximilien Zerdoun a comporre il trio alle spalle del duo di seconda costituito da Francesco Macchione e Fabio Priola, con la solita diga composta dai piloni Flavio Fadanelli e Fabio Simonini a scortare il tallonatore Giacomo “Jack” Anteghini.

In panchina e pronti ad entrare in corso d’opera, ci saranno Marco Bersani, Lorenzo Nadini, Francesco Gambacorta, Vito Andrea De Napoli, Filippo Fabbri, Luca Pancaldi e Filippo Sacchetti. Restano invece ancora fermi ai box Emilio Macchione, Filippo Schiavone, Marco Montaldo, Francesco Masini, Edoardo Bernabò, Andrea Piscaglia, Giovanni Furetti e Pietro Marzocchi. Arbitro della partita, il signor Davor Vidackovic di Milano.

ALTRI CAMPI & CLASSIFICA. A completare il 19° turno del Girone 3 del campionato nazionale di Serie B, CUS Padova-Patavium, San Donà-Castellana, Villorba-Viadana e Valsugana-Mirano, con Brescia che osserverà una giornata di riposo. Per una classifica che vede sempre il Patavium in fuga solitaria con 63 punti, seguito da San Donà con 56, Bologna con 53, Villorba con 52, Viadana con 50, Mogliano con 45, Brescia con 36, Castellana con 32, Mirano con 14, Valsugana con 9 e CUS Padova ultimo con -1.

Stadio 8 maggio 22