Troppo Viadana per Emil Banca

13 Dicembre 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 13 dicembre 2022

Bologna Rugby impotente di fronte alla furia dei padroni di casa: allo Zaffanella finisce 36-0 per i lombardi. Brolis: «Sconfitta ineccepibile, rendiamo merito ai nostri avversari»

Si chiude nel peggiore dei modi il 2022 per il Bologna Rugby Club, sconfitto piuttosto nettamente sul rettangolo verde del “Luigi Zaffanella” di Viadana dai padroni di casa mantovani con il punteggio di 36-0. Una gara a senso unico, con i lombardi dominanti in tutte le fasi statiche e capaci di chiudere virtualmente il discorso già al termine della prima frazione di gioco. Poco da segnalare, invece, sul fronte felsineo, se non quello spirito di sacrificio che quantomeno ha impedito alla formazione di Gabriele Manganiello di dilagare ulteriormente nel punteggio. Un ko senza appello, dunque, come sportivamente sottolineato dall’head coach Francesco Brolis al termine del confronto: «Il risultato parla chiaro e in tutta onestà devo ammettere che rispecchia l’andamento della sfida. Abbiamo perso contro un avversario di una categoria superiore, che ci ha costretto all’angolo dal primo all’ultimo minuto, dettando legge sia in mischia che in touche», ha ammesso il tecnico dei bolognesi. «Tuttavia, vorrei rimarcare l’ orgoglio e la voglia di soffrire dei miei ragazzi, perché in partite come questa rischi di prendere una di quelle imbarcate indimenticabili e invece tutti hanno dato il 100%, limitando il loro strapotere fisico. Purtroppo abbiamo qualche lacuna in alcuni ruoli importanti e questo ovviamente ci penalizza parecchio. Dal punto di vista dello spirito, però, non posso lamentarmi dell’atteggiamento mostrato dai miei».

CRONACA. Partenza in salita per Soavi e compagni, che dopo appena 120 secondi di partita si vedono subito bucare dal tallonatore Dorronsoro per il 5-0 iniziale. La trasformazione esce, ma all’11’ è la volta del centro Panizzi schiacciare l’ovale oltre l’ultima linea dopo un avanzamento della mischia. Il Bologna non sembra in grado di poter arginare la foga mantovana e allora, al minuto 18, ecco arrivare anche la meta della velocissima ala Crivaro. Capitan Cafarra trasforma e punteggio sul 17-0. Con gli emiliani ormai alle corde, i “caimani” affondano nuovamente il colpo con il flanker Galeotti, guadagnandosi così anche il punto di bonus offensivo in appena mezz’ora di partita. Dalla piazzola Cafarra aggiunge i due punti supplementari e le due squadre piombano all’intervallo sul risultato parziale di 24-0. Nella ripresa, nonostante qualche sostituzione, la musica non cambia e al 44’ Viadana segna ancora con il neo entrato De La Mare. Sul 29-0 l’orgoglio rossoblù sussulta, ma a chiudere il discorso ci pensa il timbro finale della seconda linea Davolio con la conseguente trasformazione di Paternieri che accompagna tutti al Terzo Tempo sul risultato definitivo di 36-0. Ora la lunga pausa invernale fino al 22 gennaio, quando i felsinei torneranno in campo sul difficile campo del Florentia per la ripresa del torneo.

ALTRI CAMPI&CLASSIFICA. A completare il quadro del 9° turno del Girone 2 del campionato nazionale di Serie B Firenze 1931-Lions Amaranto 33-5, Imola Rugby-Highlanders Formigine 22-19, Jesi-Modena 10- 31 e Cus Siena-Unione San Benedetto del Tronto 17-21. Per una classifica che vede sempre Modena in testa con 43 punti, seguito da Viadana con 36, Florentia 32, Bologna Rugby 29, Firenze 1931 23, Unione San Benedetto del Tronto 15, Jesi e Highlanders Formigine 13, Lions Amaranto e Cus Siena 7 e infine Imola sul fondo a quota 6.

Andrea Nervuti

Stadio 13/12/22