U17: il bello inizia adesso.

1 Novembre 2022

Domenica 30 ottobre al Centro Sportivo Bonori va in scena l’atto finale delle qualificazioni alla Fase Interregionale per la under 17. Ospiti della giornata gli amici del Lundax Lions Amaranto Rugby. I toscani, nella partita casalinga del 23 ottobre, hanno sconfitto il Bologna Rugby Club per 13 punti ad 8. I bianco blu sono dunque costretti a giocarsi il tutto per tutto nella partita di ritorno. E’ una domenica caldissima ed il pubblico del Bonori ha risposto con entusiasmo alla richiesta di sostegno per spingere i giovani atleti bolognesi a ribaltare il risultato dell’andata ed assicurarsi il passaggio del turno. In particolare molto sentita dai ragazzi la presenza della prima squadra che è accorsa per non far mancare il suo appoggio ai “fratelli minori” in questa importantissima giornata.

Prima di fischiare l’inizio dell’incontro, il Sig. Botti invita entrambe le squadre ed il pubblico ad omaggiare con un sentito minuto di silenzio il Presidente Gavazzi, recentemente scomparso.

Tocca poi agli ospiti battere il calcio di inizio.
Il Bologna prova subito a chiarire che – rispetto ad una settimana fa – la musica che si suona tra le mura amiche è ben diversa e che qui si balla al ritmo imposto dal gioco bolognese.
Al terzo minuto, infatti, è già Alessandro Pagnini che conclude con sfondamento centrale in meta una bella manovra corale. Meliconi non trasforma, ma è importante essere già in vantaggio, anche se solo 5-0.

Nei successivi sette minuti, i Lions comprimono i bolognesi nella loro metà campo. I padroni di casa non riescono a rompere l’assedio, concedendo un po’ troppo sul piano della disciplina. I Lions, tuttavia, pur avvicinandosi pericolosamente alla marcatura, non riescono a trovare il varco giusto per pareggiare.

Con determinazione il Bologna Rugby Club riesce a riprendere l’iniziativa ed a manovrare con efficacia portando in meta al 13mo minuto il numero 7 Federico Giraldi.
Filippo Morelli trasforma e porta il punteggio sul 12-0.

I Leoni livornesi sono però tutt’altro che domi ed i felsinei subiscono la forte pressione degli amaranto. La difesa di casa regge, ma con difficoltà, concedendo sin troppi falli per fuorigioco. Sfruttando le punizioni conquistate, gli ospiti riescono al 25mo minuto a marcare punti (senza però trasformare il relativo calcio) ed a portarsi sul 12-5.

Anche gli ospiti concedono però qualcosa sul piano della disciplina ed al 28mo, per una entrata laterale in ruck, il Bologna può approfittare di un calcio di punizione da posizione molto favorevole, prontamente trasformata da Morelli, che riporta i suoi sopra break, sul 15-5.

Ma non basta ancora, serve di più, e lo sa tutta la squadra. Lo sanno i quindici in campo. Lo sanno i compagni che si tengono pronti in panchina. Lo sanno anche quelli che tifano sugli spalti. E spingono, spingono tutti insieme, quando al 33mo, in uscita da una ruck, ancora Pagnini va in sfondamento e segna. Con la trasformazione di Morelli il primo tempo si chiude con il parziale di 22-05.

Alla ripresa del gioco c’è ancora voglia di fare punti, il ruggito del Bonori cresce e sostiene la squadra ed il secondo tempo si preannuncia incandescente.
Al quarto minuto del secondo tempo Carassiti trova il varco giusto e si invola con splendida cavalcata. Ma sul più bello, prima di schiacciare tra i pali, l’ovale gli sfugge anche per il provvidenziale disturbo della difesa amaranto.

Perchè i livornesi sono ancora in gioco, e non intendono cedere, costringendo i bolognesi anche a difendersi al limite del regolamento. Tanto che al settimo minuto, dopo falli ripetuti della squadra, Meliconi viene punito con un giallo per un placcaggio alto.

Anche in inferiorità numerica però i ragazzi di Sorrini riescono a mantenere alto il livello del gioco e ad attaccare con intensità e fisicità. Non a caso è ancora Alessandro Pagnini, in stato di grazia, a marcare la sua terza meta personale. Siamo al 17mo del secondo tempo e, dopo la trasformazione di Morelli, Meliconi può rientrare dall’espulsione temporanea sul 29-5.

Gioca in scioltezza la squadra di casa e c’è ancora tempo perchè Giraldi marchi la sua seconda meta, non trasformata, a conclusione di un bello schema che consente di aumentare ancora il vantaggio (34-5).
Poi in pochi minuti – certamente complice anche la stanchezza in una giornata carica di tensione – gli amaranto incassano due cartellini gialli e finanche un rosso, sanzioni che li costringono a concludere l’incontro in inferiorità numerica.
Il Bologna intende approfittare del vantaggio ed al 34mo minuto Patricolo, subentrato dalla panchina come ala destra, si fa trovare pronto sulla fascia sinistra, raccoglie il passaggio di Righi e riesce a marcare la sesta meta bolognese in tuffo. Altra trasformazione di Morelli ed il tabellino si aggiorna sul 41-5. E’ festa sugli spalti.

La partita ormai è conclusa, ma prima che l’arbitro fischi la fine, i Lions segnando la loro seconda meta, fissando il punteggio finale dell’incontro sul 41-10. Meta meritata, per la capacità degli ospiti di impegnare il campo sino alla fine, senza mai rinunciare alla lotta.

Ora però è tempo di festeggiare e il pubblico chiama a gran voce i 22 ragazzi scesi in campo. Hanno dato prova di grande determinazione, impegno e forza di volontà. Ma soprattutto hanno conquistato un traguardo eccezionale: la qualificazione alla fase interregionale per il secondo anno di fila. Trionfo del collettivo, risultato possibile solo grazie allo spirito di gruppo ed alla voglia di aiutarsi in campo e fuori. Bisogna continuare a coltivare questa voglia di lavorare insieme, tutti, crescendo e non lasciando indietro nessuno: i prossimi impegni saranno altrettanto ardui e servirà l’unità che abbiamo visto oggi. Forza Bologna!

Bologna Rugby Club 41 – LundaX Lions Amaranto  10.
Man on the match: Alessandro Pagnini autore di una prestazione di grande sacrificio, premiata con tre mete personali. Ma insieme a questo meritatissimo premio, meritano una menzione tutti i giocatori scesi in campo, perchè ciascuno di loro ha lasciato sul terreno di gioco tutta l’energia e la determinazione possibile. Il risultato finale è premio collettivo questa volta più che mai.

Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con:
1 Davide Brescia, 2 Elia Lambertini, 3 Alessandro Pagnini, 4 Tommaso Boschetti, 5 Michele Bernardi, 6 Stefano Degli Esposti, 7 Federico Giraldi, 8 Alessandro Zimari, 9 Filippo Morelli, 10 Filippo Meliconi, 11 Edo Resta, 12 Tommaso Costantini, 13 Francesco Carassiti 14 Simone Arbizzani, 15 Andrea Pedini A disp.16 Daniel Focsa, 17 Riccardo Gamberini, 18 Alessandro Rimondi, 19 Lorenzo Mussi, 20 Nicola Righi, 21 Leonardo Patricolo, 22 Guglielmo Vigato, 23 Leonardo Lolli