U17: Uno strano rimbalzo

26 Ottobre 2022

Succede nel corso della stagione che una squadra si trovi sospesa davanti ad un bivio – come in attesa di un pallone in caduta dopo un lungo calcio – che ne può definire la narrazione.

L’under 17 del Bologna Rugby Club si è trovata – domenica 23 ottobre – ad affrontare proprio un momento del genere. Un bivio che ha assunto i colori dei Lions Amaranto, avversari nel barrage per conquistare la qualificazione alla fase interregionale del campionato di categoria.

Consapevoli dell’importanza della partita, i ragazzi di Sorrini scendono in campo concentrati e con la voglia di aggredire subito l’avversario.

La prima meta è infatti bolognese. Simone Arbizzani, dopo tre minuti, finalizza in meta – sull’out destro – una bella manovra iniziata sulla fascia opposta. Trasformazione mancata, ma i primi cinque punti sul tabellone sono del Bologna Rugby Club.

Nei dieci minuti successivi i Lions reagiscono, impegnando duramente la difesa del Bologna. Difesa che resiste strenuamente fino al tredicesimo, quando gli amaranto, dopo aver costretto gli ospiti ad arretrare sino alla linea di meta, riesce a passare e schiacciare l’ovale in posizione centrale. Dopo la trasformazione dunque, i Lions si portano sul 7-5.

Non ci sta il Bologna. Dopo il calcio di rinvio gli ospiti spingono sull’acceleratore e costringono i padroni di casa nella loro metà campo. Manovra insistita e preziosa punizione conquistata che consente a Meliconi di riportare la squadra davanti sul punteggio di 8-7.  Prima dell’intervallo, l’arbitro allontana temporaneamente Giraldi, per un placcaggio alto.

Alla ripresa del gioco, nonostante l’inferiorità numerica. il Bologna Rugby Club riesce a difendersi con ordine dalle folate offensive dei Lions. Tuttavia il gioco è evidentemente in mano ai livornesi che, al decimo del secondo tempo, conquistano una punizione da posizione molto favorevole e si riportano in vantaggio sul 10-8.

Ci si attende una reazione degli ospiti ma i Lions riescono agevolmente a contenere i bianco-blu nella loro metà campo, senza correre davvero rischi significativi.

Al 32mo anche i padroni di casa vanno in inferiorità numerica a causa del cartellino giallo ai danni del loro numero 1, punito per un evidente spear tackle su Bernardi.

L’inerzia della partita tuttavia non cambia, nonostante l’impegno anche dei ragazzi subentrati negli ultimi minuti di gioco. Anzi, sono ancora i padroni di casa a marcare punti grazie ad una punizione trasformata proprio nell’ultima azione dell’incontro. Al fischio finale, Lions Amaranto batte Bologna Rugby Club 13-8.

Un punteggio che tuttavia non condanna i bolognesi, che possono certamente ribaltare il risultato nella partita di ritorno.

E’ come un calcio di rinvio, che può trasformarsi in una vittoriosa ripartenza catturando al volo ed in corsa l’ovale che l’avversario ha scagliato lungo ed alto. Ma non si può rischiare lasciandolo cadere a terra, perchè, si sa, il rimbalzo dell’ovale è strano ed imprevedibile.

Il prossimo 30 ottobre, dunque, tutti al Bonori per spingere in alto i nostri ragazzi, per prendere al volo questo pallone e conquistare l’accesso all’elite under 17.

LundaX Lions Amaranto  13 – Bologna Rugby Club 8.
Man on the match: Simone Arbizzani non solo per la meta segnata, ma per la voglia e la determinazione mostrata durante tutta la partita.

Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con:
1 Davide Brescia, 2 Elia Lambertini, 3 Alessandro Pagnini, 4 Riccardo Gamberini, 5 Raul Rubbi, 6 Tommaso Boschetti, 7 Federico Giraldi, 8 Alessandro Zimari, 9 Filippo Morelli, 10 Filippo Meliconi, 11 Francesco Carassiti, 12 Edo Resta, 13 Andrea Pedini 14 Simone Arbizzani, 15 Nicola Righi A disp.16 Riccardo Venturi, 17 Cristian Maronelli, 18 Michele Bernardi, 19 Lorenzo Mussi, 20 Guglielmo Vigato, 21 Leonardo Patricolo, 22 Tommaso Costantini, 23 Alessandro Rimondi

di Fabio Patricolo