U19: Bologna batte Carpi 19 a 10

10 Ottobre 2021

Esordio casalingo per i ragazzi della Under 19 del Bologna Rugby Club: in una mattina gelata ci incontriamo al campo e cominciamo a togliere un po’ di ruggine dagli automatismi organizzativi necessari per organizzare una partita in casa.
I ragazzi hanno potuto contare sul supporto del grande Mauro Anteghini che è da ieri che lavora per preparare il materiale, nonostante poi non abbia potuto fermarsi al campo a guardare la partita.

La squadra è leggermente cambiata dalla scorsa domenica, ma in compenso i ragazzi possono godere della presenza di Filippo Fichera, oltre che degli immancabili Elia Navarra e Fabio Fava, potendo vantare ben tre allenatori sul campo. Come se non bastasse, sugli spalti in qualità di
spettatori d’alto profilo avevamo anche Elmer Malaguti (allenatore) e Filippo Burzi (preparatore atletico) e, nel loggione, Francesco Paolini (presidente), Raffaele Capone (vice-presidente) e numerosi altri nomi noti del rugby bolognese.

La partita comincia con un minuto di silenzio, osservato il quale è il Carpi a partire con il calcio d’inizio.
La partita comincia in salita, con i nostri ragazzi che non ingranano: nei punti di incontro i ragazzi di Carpi sono “quantomeno” ruvidi e ciò mette in difficoltà la difesa del palloni da parte dei padroni di casa. Si assiste ad un numero di ruck e controruck in cui Carpi esce quasi sempre vincitore.

Attorno al decimo minuto di gioco inizia una dura battaglia di trincea a 5 m dalla linea di meta del Bologna. Difesa asfissiante dei nostri ragazzi che, dopo numerose azioni, induce Carpi a calciare tra i pali per assicurarsi i tre punti. [0-3]
La partita prosegue con un crescente inasprimento dei contatti: da bordo campo si sente chiaramente il rumore degli scontri in alcuni casi. Nel corso di una di queste fasi concitate un placcaggio alto da parte del numero 8 del Carpi induce l’arbitro ad assegnargli il cartellino giallo.
Cambio tra le fila del Carpi a causa di un colpo alla testa di un giocatore della prima linea.
Il gioco si trasferisce entro la 22 avversaria dove l’intuizione di un canale aperto nella difesa consente a Fabbri di involarsi in meta. Rubbini trasforma. [7-3]
I ragazzi pare abbiano messo maggiormente a fuoco e creano una bellissima azione prevalentemente portata avanti dai tre quarti in cui l’ottimo Merighi riesce a superare l’ultimo uomo della difesa, raggiungendo la meta. L’arbitro purtroppo segnala che l’azione è falsata dalla presenza di un passaggio in avanti, che vanifica tutto.
In una azione successiva, entro la nostra linea dei 22 m, il nostro flanker Fuda prende cartellino giallo per reiterato fallo. Finisce il primo tempo.

Purtroppo il secondo tempo inizia con un in avanti del BRC e con un attacco di crampi ad Amico che è costretto a scendere (rilevato da Maccaferri).
Esce anche Pinto, sostituito da Pilati: va evidenziato come oggi i mediano di mischia (entrambi) abbiano giocato un’ottima partita.
Tre quarti ed avanti si alternano nel far circolare la palla e si assiste ad un ottimo avanzamento che manda in confusione Carpi: Tondi riesce a raccogliere il pallone in velocità e segnare la meta da posizione angolata. Rubbini trasforma. [14-3]
Carpi sostituisce il 14 con il 21. Bologna sostituisce Merighi (dopo un forte colpo alle spalle ha cercato di restare in campo il più possibile ma, ad un certo punto, ha dovuto cedere al dolore) con Dragà,
Caldarone (anche lui con un risentimento muscolare, ma a tutta la schiena) con Vilasi e Viviano (probabilmente cotto, visto che ha giocato una partita costantemente al 110%) con Putzu.

Player Of The Match Andrea Rubbini con Enrico Merighi

Nell’azione seguente il numero 2 del Carpi placca in ritardo il nostro Tamberi, tra l’altro colpendo molto alto. L’arbitro gli assegna un cartellino rosso. Tamberi si rialza barcollante ma dopo circa un minuto di assestamento è di nuovo lucidissimo.
Il pallone continua a stare nelle mani del Bologna, nel tentativo di creare un’opportunità un calcio a scavalcare viene intercettato dal Carpi e la palla carambola per il campo fino a essere annullata da un giocatore del Carpi nella propria area di meta.
Una mischia a 5 metri dalla linea di meta vede i ragazzi del Bologna compiere un grosso errore e perdere l’occasione di segnare a causa di un pallone perso in avanti.

Esce Montanari sostituito da Zanasi ed esce Fuda sostituito da Guerra. A causa di successivi e reiterati “in avanti” si assiste ad una serie di mischie.
Grazie ad una bella scelta di tempo ed ad un errore avversario, un ottimo Pilati riesce a perforare la difesa del Carpi e segnare una bella meta sull’ala. Non trasformata. [19-3]
I ragazzi di Carpi in un moto di orgoglio raccolgono le energie e combattono fino alla morte entro la linea dei 22 m del BRC.
Zanasi nel tentativo di contenere a tutti i costi l’assalto avversario riceve un cartellino giallo dall’arbitro.
Nell’azione successiva Carpi segna la meta, successivamente trasformata. [19-10]
La partita finisce con un po’ di amaro in bocca per i ragazzi del BRC che non sono stati capaci di contenere un caparbio ed efficace Carpi.

Formazione Bologna Rugby Club: Caianiello, Caldarone (Vilasi), Montanari (Zanasi), Ropa, Iori, Rubbini, Fuda
(Guerra), Amico (Maccaferri), Pinto (Pilati), Tamberi, Tondi, Fabbri, Merighi (Dragà), Viviano
(Putzu), Mussie.
Player Of The Match: Andrea Rubbini (nella foto il precedente POTM, Enrico Merighi, fa il passaggio di consegne)