U19: Bologna Rugby Club batte il Romagna 43 a 3

17 Ottobre 2021

Nel weekend di massimo traffico rugbistico cittadino, i ragazzi della Under 19 hanno affrontato i pari età del Romagna prima della agognata pausa prevista dal girone.
Il Romagna fa affidamento su 15 giocatori contati e quindi, non avendo ricambi freschi in panchina, dovranno giocare una sfida particolarmente intensa. Fischio di inizio alle 10:35.
Non facciamo nemmeno in tempo a prendere posto che il Frecciarossa Simonini segna la prima meta della partita. D’Amato trasforma. BRC 7 – Romagna 0.
Il match continua con un assalto offensivo particolarmente pressante da parte dei ragazzi del Bologna.
Il Romagna però riesce a sfruttare bene un calcio allontanando il gioco dalla propria area di meta: un pallone perso in avanti dai nostri ragazzi determina una mischia in favore del Romagna sulla linea dei 22 m dei padroni di casa.
Al termine della mischia, il tallonatore del Romagna necessita dell’intervento del medico a causa di una forte distorsione della caviglia: esce tra gli applausi del pubblico. Il BRC ricomincia ad attaccare. Dragà riesce a penetrare nella difesa avversaria, scarica su Amico che schiaccia la meta in posizione laterale. Non trasformata. Bologna 12 – Romagna 0.
Passano 5 minuti di staticità a centro campo in cui le squadre si affrontano a muso duro. In seguito ad una touche avversaria un ottimo Caianiello ruba palla e conquista da solo 30 m. Purtroppo l’azione terminerà poi con un pallone caduto in avanti e l’assegnazione della mischia in favore del Romagna.
Lungo assalto del Romagna con difesa estenuante dei ragazzi del Bologna: in seguito ad un fallo il Romagna decide di piazzare e conquista i 3 punti. Bologna 12 – Romagna 3.
Dopo il calcio i ragazzi del Bologna ricominciano ad attaccare pressando: conquistano una touch a circa 10 m dalla meta avversaria, ma dopo aver conquistato il pallone non riescono a finalizzare, pestando la riga laterale del campo. Touche del Romagna che sbaglia la trasmissione, ne approfitta Rubbini che segue la palla che rotola verso la linea di meta e la schiaccia dopo esserci inginocchiato (un po’ come nel manifesto del film Platoon). Non trasformata. Bologna 17 – Romagna 3.
Dopo il calcio il Romagna riparte convinto, grazie ai propri ballcarrier massicci ed efficaci. Bologna riesce a conquistare palla e, durante un avanzamento, Fabbri subisce un placcaggio duro (ma dopo l’indolenzimento iniziale si rialza e continua a giocare).
Il gioco si sposta in prossimità della linea di metà del Romagna. Pilati estrae il pallone da una ruck e serve Fuda che arriva in corsa, prende un canale nella difesa avversaria e segna la meta. D’Amato trasforma. BRC 24 – Romagna 3.
Finisce il primo tempo.

Il secondo tempo inizia un po’ come il primo. Solo che a segnare quasi immediatamente è Tondi. D’Amato trasforma. BRC 31 – Romagna 3.
Durante l’intervallo e nel corso dei primi minuti di gioco si assiste ad un considerevole numero di cambi: scende Pilati per lasciare il posto a Pinto; scende Rubbini sostituito da Maccaferri; scende Fabbri rilevato da Putzu; scende Vilasi sostituito da Caldarone; scende Caianiello sostituito da Montanari; scende Dragà sostituito da Viviano; scende Ropa sostituito da Testoni.
Il gioco si sposta in prossimità dell’area di meta del Romagna e l’incontenibile Simonini prende il pallone, abbassa la testa e punta la difesa avversaria, perforandola ed arrivando così a segnare una ulteriore meta. D’Amato trasforma. BRC 38 – Romagna 3.
Mentre il gioco si fa un po’ più statico a centro campo (i ragazzi del Romagna sono provati dall’impegno fisico di dover affrontare praticamente tutta la partita in 14 senza poter avere dei cambi ed il Bologna sembra non riuscire a spingere sull’acceleratore) Caldarone subisce un pesantissimo placcaggio in cui il contatto della spalla sulla coscia gli intorpidisce il muscolo e lo lascia a terra fino a che il ghiaccio e l’intervento del medico fanno superare il momento di defaiance.

Fabio "Fabione" Simonini Bologna Rugby Club Under 19

Fabio “Fabione” Simonini

Non è finita però per il Bologna: probabilmente si assiste alla meta più bella della partita con una trasmissione del pallone che passa per almeno 4 mani prima di arrivare a Iori che si infila nella difesa del Romagna e segna. Non trasformata. Bologna 43 – Romagna 3.
Dopo un paio di azioni da parte di entrambe le squadre, l’arbitro fischia la fine della partita.
Risultato finale: Bologna Rugby Club 43 – Romagna 3

Formazione Bologna Rugby Club: Caianiello (sostituito da Montanari), Vilasi (sostituito da Caldarone), Simonini, Ropa (sostituito da Testoni), Iori, Rubbini (sostituito da Maccaferri), Fuda, Amico, Pilati (sostituito da Pinto), Tamberi, D’Amato, Fabbri (sostituito da Putzu), Tondi, Dragà (sostituito da Viviano) Mussie.
PLAYER OF THE MATCH: Fabio “Fabione” Simonini (nella foto, il passaggio di consegne tra il precedente POTM, Rubbini, ed il neo-nominato Simonini).